International Hannibal Classic 2023: vele d’epoca e classiche
L’International Hannibal Classic di Monfalcone è l’evento dedicato alle vele d’epoca e classiche, che si terrà dall’8 al 10 settembre 2023 presso il Marina Monfalcone, giunto alla settima edizione. Organizzato dallo Yacht Club Monfalcone, l’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino rappresenta anche la terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico.
Una novità di quest’anno è l’introduzione delle Classi Metriche, che gareggeranno a partire dalla giornata di venerdì 8 settembre, contendendosi il nuovo trofeo “Classic Metre Race, Trofeo CiviBank”. Tra le Classi Metriche ci sono i 5.50 Metri S.I., i 6 Metri, i 7 Metri, gli 8 Metri e altre. L’evento ospita anche altre classi come Yachts d’Epoca (varo fino al 1950), Yachts Classici (varo fino al 1975), Classic IOR (varo tra il 1970 e il 1984), Open Classic (inclusi gli Spirit of Tradition) e altre.
Durante l’International Hannibal Classic ci saranno anche due conferenze marinaresche. La prima, intitolata “International rule early boats”, sarà tenuta da Federico Lenardon, progettista e Maestro d’Ascia del Cantiere Alto Adriatico Custom. La seconda conferenza, tenuta dall’Ammiraglio Cristiano Bettini, si intitolerà “Scafi classici a vela – Il design per chi naviga”, basata sul suo libro “Come progettavano i velieri”.
L’evento monfalconese rappresenta anche il primo dei due appuntamenti validi per l’assegnazione del Trofeo dei due Guidoni (il secondo è il Trofeo Città di Trieste, dal 30 settembre all’1 ottobre prossimo, organizzato dallo Yacht Club Adriaco). L’International Hannibal Classic è patrocinata dalla FIV (Federazione Italiana Vela), dal C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), anche responsabile della stazzatura delle imbarcazioni.
L’International Hannibal Classic è intitolato al velista Sergio Sorrentino, campione del mondo nella classe Dragone nel 1958 e fondatore del Marina Hannibal. Sarà un’occasione per gli amanti della vela d’epoca e classica di godere di gare spettacolari e di condividere la passione per il mare e la navigazione.
L’evento è supportato da diversi partner, tra cui il Marina Monfalcone, il Comune di Monfalcone, CIVIBANK, l’azienda W-eye che produce occhiali in legno, Armare Ropes che produce cime nautiche tecniche e GTS-Sports, un marchio austriaco di abbigliamento sportivo.
Fonte: Comunicato Stampa