Yacht Columbus Atlantique 65: linee e design Instant Classic
Columbus Atlantique 65 è il nuovo yacht ammiraglia di Columbus Yachts, il brand di Palumbo Superyachts, che ha introdotto la nuova creazione della sua gamma Atlantique: il Columbus Atlantique 65.
Questa imbarcazione da 65 metri è caratterizzata da linee armoniose e da un’attenzione all’innovazione incrementale che ne fa un “instant classic”. La linea Atlantique è disponibile in diverse versioni, da 37 metri fino a 55 metri, ed è stata accolta con grande interesse nel settore dei superyacht.
Il design del Columbus Atlantique 65 si concentra sulla coerenza delle linee esterne, con una composizione tridimensionale che scorre fluidamente da poppa a prua. Le superfici lisce e ben bilanciate creano un effetto di continuità e armonia visiva.
La progettazione ha privilegiato le proporzioni, cercando un equilibrio tra spazi pieni e vuoti, da qualsiasi angolazione si osservi l’imbarcazione.
Una delle innovazioni più interessanti è la “Pool Terrace” situata a poppa, una piscina a sfioro su un ponte elevato che offre una vista panoramica. Questa terrazza non solo aggiunge un tocco di lusso, ma presenta anche soluzioni funzionali, come l’ingresso al beach club di poppa e la protezione della privacy per lo spazio esterno del main deck.
Il layout dell’imbarcazione si integra perfettamente con il design esterno di Columbus Atlantique 65. La scelta di mantenere un’altezza contenuta ha portato alla creazione di un layout a tre ponti chiusi, con la plancia di comando sull’upper deck.
La cabina armatoriale è situata sul ponte principale ed è progettata come una cabina semi-duplex, con spazi generosi, skylight illuminanti e accesso privato alla jacuzzi di prua.
Il layout è stato sviluppato per ospitare fino a 12 persone divise in 4 cabine VIP posizionate sottocoperta, cabina armatoriale sul main deck e una quinta cabina vip sull’upper deck. L’equipaggio è composto da 16 elementi oltre al Comandante suddivisi in 10 cabine.
La propulsione è affidata a due motori MTU 12V4000M63 da 1500kW ciascuno, per una velocità massima di progetto equivalente a 17,5 nodi. La velocità di crociera si attesta a 14 nodi, mentre l’autonomia a 11 nodi è di 5500 miglia.
Con il Columbus Atlantique 65, il Gruppo Columbus Yachts cerca di mantenere una costante attenzione all’innovazione incrementale, creando un’ammiraglia che esprime la filosofia della gamma Atlantique attraverso un design elegante, soluzioni funzionali e attenzione ai dettagli.
“Questo nuovo 65 metri è la naturale evoluzione di una linea che ci sta regalando tante soddisfazioni.” Commenta Giuseppe Palumbo, fondatore e Amministratore Unico di Palumbo Superyachts. “Una linea esterna ancora più dettagliata e sinuosa, dove la struttura dei ponti è magistralmente bilanciata e leggera da avere l’impressione che questi siano sospesi. Enrico Lumini e tutto il team di Hot Lab hanno segnato un’altra incredibile pietra miliare nella storia del cantiere Columbus.”
“L’idea di base era quella di creare un volume caratterizzato da grande linearità e coerenza stilistica, senza ridondanze, senza eccessi: una linea elegante e pulita quasi fosse derivata da una barca a vela, o da un’auto sportiva degli anni 50. Nessuna concessione a sovrastrutture stilistiche, ma solo pulita, netta, essenziale.” commenta Enrico Lumini di Hot Lab. “Da questa idea di base ne è nato uno yacht dall’aspetto innovativo e inaspettato, che nella sua estrema asciuttezza trova la sua forza espressiva più radicale e che al tempo stesso si mostra in tutta la sua eleganza con uno stile che sembra essere sempre stato lì davanti ai nostri occhi”.
Fonte: Comunicato Stampa