Nuove Volkswagen ID.4 e ID.5: infotainment e sistema elettrico aggiornati
Interessante aggiornamento per Volkswagen ID.4 e ID.5 con il nuovo sistema di infotainment con operatività intuitiva, e nuovo sistema elettrico con maggiore potenza ed efficienza. Volkswagen apre la prevendita per i modelli potenziati ID.4 e ID.5. I due modelli elettrici saranno ora offerti con una nuovissima generazione di sistema di infotainment e software.
Inoltre, tutte le versioni Pro e GTX presenteranno un nuovo sistema di trazione. L’efficienza elevata introdotta per la prima volta nella grande ID.7 offre significativamente più potenza insieme a una riduzione del consumo energetico. L’autonomia combinata WLTP dell’ID.4, un versatile SUV elettrico, raggiunge fino a 550 chilometri (WLTP) grazie al nuovo sistema elettrico. Il SUV coupé spazioso ID.5 avrà un’autonomia di fino a 556 chilometri (WLTP) con una sola carica della batteria. Volkswagen offre i modelli ottimizzati agli stessi prezzi base dei loro predecessori. Il rapporto qualità-prezzo dell’ID.4 e dell’ID.5 è quindi significativamente migliorato.
Migliorata operatività intuitiva
Volkswagen ha notevolmente migliorato il panorama del cockpit dell’ID.4 e dell’ID.5, concentrandosi sull’operatività intuitiva. In questo contesto, entrambe le linee di prodotti hanno ricevuto un nuovissimo software di ultima generazione che è molto più veloce e offre più funzioni. Inoltre, entrambi i modelli sono dotati di un nuovo sistema di infotainment standard con uno schermo diagonale aumentato a 32,8 centimetri (12,9 pollici). Il sistema di infotainment impressiona con una struttura di menu completamente nuova, mentre il quadro strumenti digitale (strumenti digitali come standard) e il display head-up opzionale di realtà aumentata sono stati potenziati.
I cursori tattili per il controllo dell’aria condizionata e del volume sono ora illuminati, e il nuovo volante multifunzione con una nuova logica operativa è anch’esso nuovo. Inoltre, Volkswagen ha rimosso e separato il selettore della modalità di guida dall’alloggiamento del quadro strumenti digitale e lo ha progettato come un interruttore sulla colonna dello sterzo, come nell’ID.7. Questo crea spazio per un display di infotainment più grande. L’operatività dell’ID.4 e dell’ID.5 è resa più semplice dal nuovo assistente vocale IDA, che risponde con maggiore precisione rispetto al passato ai comandi vocali naturali e offre nuove funzioni, tra cui informazioni meteo basate su cloud e lo stato degli eventi sportivi o i prezzi delle azioni, che possono essere consultati tramite IDA. Volkswagen offre anche un nuovo sistema audio premium di Harman Kardon con 480 Watt di potenza musicale e 10 altoparlanti (compreso altoparlante centrale e subwoofer) come opzione per entrambi i modelli.
Un extra del 75 per cento di coppia
La caratteristica tecnologica più importante dei nuovi modelli ID.4 e ID.5 con batteria da 77 kWh (netta) è l’efficiente sistema di trazione. Grazie a un nuovo motore elettrico sull’asse posteriore e a una batteria di nuova generazione, è stato possibile ridurre il consumo energetico aumentando al tempo stesso la potenza. Un motore elettrico con 210 kW (286 CV) è ora utilizzato nei modelli a trazione posteriore ID.4 Pro e ID.5 Pro, corrispondente a 60 kW in più rispetto ai predecessori. La distribuzione della potenza è più dinamica in ogni situazione poiché la coppia del motore da 210 kW è aumentata da 310 a 545 Nm. Gli aggiuntivi 235 Nm corrispondono a circa il 75 per cento in più di coppia. Con il nuovo motore elettrico posteriore e un motore elettrico aggiuntivo sull’asse anteriore, l’ID.4 Pro 4MOTION a trazione integrale sviluppa una potenza di sistema di 210 kW (286 CV), un aumento di 15 kW (21 CV).
Modelli GTX – 0-100 km/h in 5.4 secondi
I modelli GTX particolarmente sportivi e allo stesso tempo a trazione integrale ID.4 GTX7/9 e ID.5 GTX7/10 di punta offriranno in futuro una potenza di sistema di 250 kW (340 CV), equivalente a un aumento di 30 kW (41 CV). Il miglioramento associato delle caratteristiche dinamiche è chiaramente percepibile. Un buon indicatore di questo è lo sprint da 0 a 100 km/h. Con un tempo di 5,4 secondi, i modelli GTX superano ora chiaramente la soglia dei sei secondi. Come in precedenza, gli ID.4 GTX e ID.5 GTX sono limitati elettronicamente a una velocità massima di 180 km/h. Per corrispondere ai modelli GTX, la velocità massima dei modelli Pro è ora stata aumentata a 180 km/h (in precedenza 160 km/h). La trazione del modello base ID.4 rimane invariata: l’ID.4 Pure11 ha una velocità massima di 160 km/h con il suo motore da 125 kW (170 CV).
Energia per altri 178 chilometri in 10 minuti
Tutti i modelli ID.4 e ID.5 con la nuova batteria da 77 kWh hanno ora una maggiore autonomia. Due esempi: il nuovo ID.4 Pro può coprire una distanza di 550 chilometri (WLTP combinato), 17 chilometri in più rispetto al modello precedente. Il nuovo ID.5 Pro ha un’autonomia fino a 556 chilometri, un aumento di 11 chilometri. I modelli ID.4 e ID.5 a trazione posteriore si caricano con 135 kW, mentre i modelli a trazione integrale ora offrono una capacità di ricarica CC aumentata da 135 a 175 kW. Con la massima capacità di ricarica, questi modelli ID. possono ricevere abbastanza energia per coprire ulteriori 178 chilometri.
Fonte: Comunicato Stampa