Gelato Festival World Masters 2023: la prima semifinale italiana
Gelato Festival World Masters è la celebrazione del gelato artigianale, e con lei Bologna sta per tornare ad essere la capitale italiana del gelato. Il 24 e 25 ottobre 2023, nel Campus della Carpigiani Gelato University, è prevista la prima semifinale italiana del Gelato Festival World Masters. Questo torneo internazionale di alto livello è realizzato in collaborazione con Carpigiani e Sigep, parte dell’Italian Exhibition Group.
Le selezioni italiane hanno coinvolto finora 21 competizioni e quasi 600 gelatieri in un percorso di selezione che continuerà fino al 2025. L’obiettivo finale è coinvolgere 5000 artigiani in tutto il mondo per decretare il campione mondiale del gelato.
Il Gelato Festival World Masters, con l’edizione 2022-25, celebra il suo tredicesimo anno di attività. La manifestazione ha debuttato a Firenze nel 2010, prendendo ispirazione dalla prima ricetta di gelato creata dall’architetto poliedrico Bernardo Buontalenti nel lontano 1559. Nel corso degli anni, l’evento ha ampliato i suoi orizzonti, espandendosi prima in Italia, poi in Europa e, dal 2017, negli Stati Uniti, prima di coinvolgere il mondo intero con il Campionato Mondiale dei Gelato Festival World Masters. Nell’edizione 2018-2021, questa competizione ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri, per una passione per il gelato artigianale davvero internazionale e in continua crescita.
Al momento, le regioni italiane con il maggior numero di gelatieri in gara sono la Campania e la Sicilia, entrambe con 16 partecipanti. A seguire, ci sono la Calabria (11), la Lombardia (9), la Toscana (6), l’Abruzzo (6), il Friuli Venezia-Giulia (6), l’Umbria (6), la Puglia (6), l’Emilia-Romagna (6), il Piemonte (5), la Basilicata (4), il Lazio (2), la Liguria (2) e il Veneto (1).
Il 24 e 25 ottobre, il campus della Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia, la scuola internazionale di gelateria più importante al mondo, diventerà il palcoscenico di una sfida appassionante tra gelatieri. Questa competizione selezionerà gli otto vincitori che avanzeranno alla Finale Italiana del Gelato Festival World Masters nel 2025. Una seconda semifinale è già prevista per il 2025.
Ifi, produttore internazionale di vetrine e soluzioni per l’arredamento food retail, è il main sponsor dell’evento. Altri sponsor includono Hiber, specializzato nella tecnologia del freddo, PreGel, azienda internazionale che produce ingredienti per gelateria, pasticceria e bevande, e Filicori Zecchini, torrefazione bolognese che supporta i migliori professionisti del settore da oltre 100 anni.
Fonte: Comunicato Stampa