CH07 Shell Chair di Hans J. Wegner compie 60 anni
Carl Hansen & Son sta celebrando il 60° anniversario dell’iconica CH07 Shell Chair, seduta progettata da Hans J. Wegner, con una versione esclusiva in palissandro e rovere, con la possibilità di optare per un rivestimento in pelle nera per le sedute.
La CH07 Shell Chair di Wegner è una sedia iconica che continua a essere celebrata per il suo design innovativo e il suo comfort, e questa edizione esclusiva in palissandro e rovere è un omaggio al suo 60° anniversario.
Un’icona del design moderno
La Shell Chair di Hans J. Wegner è stata presentata per la prima volta il 20 settembre 1963 alla Cabinetmakers’ Autumn Exhibition a Copenaghen. Sebbene siano passati 35 anni prima che la sedia raggiungesse la fama e il riconoscimento attuali, questo sottolinea la visione di Wegner come designer. Wegner aveva infatti una profonda comprensione della posizione di seduta del corpo umano, il che gli ha permesso di creare una sedia a guscio senza braccioli con una struttura altamente reclinabile, una forte estetica e un alto livello di comfort.
Una sedia dal design rivoluzionario
La CH07 Shell Chair presenta linee morbide e forme organiche, dimostrando la grande consapevolezza di Wegner delle potenzialità e delle sfide del legno. Per garantire stabilità a questa sedia a tre gambe, Wegner ha sviluppato un telaio doppio distintivo che appare esteticamente gradevole da qualsiasi angolazione.
Quando Wegner presentò la Shell Chair nel 1963, il suo design era considerato avanguardistico e anticipatore del suo tempo, suscitando critiche contrastanti. A quel tempo, le tecnologie di produzione non erano altamente sviluppate, il che limitò la produzione della sedia. Tuttavia, quando Carl Hansen & Son ha reintrodotto la Shell Chair nel 1998, il design è stato subito riconosciuto e acclamato a livello mondiale da una nuova generazione.
Edizione esclusiva per l’anniversario
Per commemorare l’anniversario della CH07 Shell Chair, Carl Hansen & Son ha aggiunto una piccola targhetta in ottone incisa con la firma di Hans J. Wegner e l’anno di progettazione. Questa edizione speciale sarà disponibile per l’acquisto solo dal 2 ottobre al 31 dicembre 2023.
Knud Erik Hansen, titolare e AD di Carl Hansen & Son, parla dell’edizione per il 60° anniversario: “Hans J. Wegner è stato un designer illustre e la Shell Chair è la testimonianza della sua estetica visionaria che merita di essere celebrata nel suo anniversario con una straordinaria riedizione. Abbiamo scelto di realizzare le scocche in palissandro. Le sue tipiche venature scure e calde contrastano splendidamente con il telaio in rovere. Entrambi i tipi di legno sono un chiaro riferimento al movimento Moderno Danese degli anni ’50 e ’60, dove erano in voga sia i legni esotici che quelli più tradizionali. Oggi, sia il palissandro che il rovere provengono da foreste certificate FSC.”
Fonte: Comunicato Stampa