ECOdolomitesGT, eco Rally tra le Dolomiti

ECOdolomitesGT
ECOdolomitesGT 2023 - Image: ECOdolomitesGT

L’ECOdolomitesGT 2023 ha concluso l’ecorally dolomitico per le auto elettriche: nella suggestiva cornice delle Dolomiti, a Primiero San Martino di Castrozza, si è conclusa con successo l’edizione 2023 dell’ECOdolomitesGT, entusiasmante competizione automobilistica dedicata alle vetture elettriche. L’e-rally, organizzato da RaceBioConcept BioDrive Academy e l’Automobile Club di Trento, ha visto sfrecciare sulle strade aperte al traffico vetture elettriche provenienti da vari paesi.

ECOdolomitesGT

ECOdolomitesGT 2023 – Image: ECOdolomitesGT

L’ECOdolomitesGT 2023 è stata l’ultima tappa dell’International Bridgestone FIA ecoRally Cup 2023, con equipaggi provenienti da diverse nazioni, tra cui Italia, Francia, Germania, Polonia, Canada, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca e Slovenia. La gara ha confermato la sua internazionalità e ha offerto una sfida unica su percorsi montani impegnativi, con basse temperature e condizioni meteorologiche critiche.

ECOdolomitesGT

ECOdolomitesGT 2023 – Image: ECOdolomitesGT

Il percorso e le prove speciali
Con partenza e arrivo nella località trentina, il percorso ha attraversato scenari incantevoli delle Dolomiti in Trentino, Veneto e Alto-Adige, attraversando passi montani e località pittoresche. I partecipanti hanno affrontato quattro settori per un totale di 440 chilometri, con un massimo di circa 230 chilometri tra una ricarica e l’altra. Nove prove speciali, estese per circa 230 chilometri complessivi, hanno messo alla prova le abilità dei conducenti nel rispettare tempi e percorsi, cercando di mantenere medie di consumo ottimali.

ECOdolomitesGT

ECOdolomitesGT 2023 – Image: ECOdolomitesGT

Riconoscimenti per efficienza e stile di guida
Oltre alla precisione nel rispettare tempi e percorsi, la competizione ha premiato la qualità dello stile di guida, combinata con l’efficienza tecnologica delle vetture. Il performance index, che tiene conto di entrambi gli aspetti, è stato determinante per l’assegnazione dei punteggi.

“I consumi – spiega Mario Montanucci Pignatelli, coordinatore del RaceBioConcept Team & BioDrive Academy, co-organizzatore – sono dedotti mediante innovativi telerilevamenti, applicando una speciale formula FIA che tiene conto anche delle performance di omologazione WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) di ciascuna vettura iscritta.”

Sul gradino più alto del podio dell’ECOdolomitesGT 2023 l’italiano Guido Guerrini e il francese Artur Prusak, Team italiano “Autotest Motorsport – Io vivo in Toscana” su Kia e-Niro, che si sono classificati primi nella classifica combinata di regolarità e consumo valida per il Campionato Internazionale. Secondi classificati Michal Zdarsky e Jakub Nábělek, “ACCR Czech Hyundai Team” su Hyundai Kona Electric. Il terzo gradino del podio è andato agli spagnoli Eneko Conde Pujana e Lukas Sergnese del “KIA-BLENDIO #ecoteam” su Kia e-Niro.

ECOdolomitesGT

ECOdolomitesGT 2023 – Image: ECOdolomitesGT

Verso la sostenibilità: Gli Ecorally
L’ECOdolomitesGT appartiene alla categoria degli Ecorally, nati nel 2006 con l’1°EcoRally Roma – San Marino. Queste competizioni, oltre a testare sul campo le prestazioni delle auto a basso impatto ambientale, hanno contribuito a definire regolamentazioni a livello nazionale e internazionale per gare con vetture “ecologiche”. Gli Ecorally hanno svolto un ruolo chiave nel promuovere discipline automobilistiche sostenibili, culminando in eventi di prestigio come le FIA Formula-E e FIA Formula Extreme-E.

L’ECOdolomitesGT 2023 ha confermato l’impegno nel promuovere la sostenibilità e l’innovazione nel settore automobilistico, dimostrando che le vetture elettriche possono affrontare con successo sfide impegnative, confermando la loro affidabilità e prestazioni.

“La nostra passione per le alimentazioni alternative arriva da lontano – sottolinea ancora Mario Montanucci Pignatelli- quando, nel 2005 con le nostre safety car abbiamo aperto e chiuso il 25° Rallye Internazionale di San Martino di Castrozza e Primiero. Fin da subito l’intento è stato quello di promuovere la mobilità ecologica, dimostrando sulla strada le performance e l’affidabilità delle vetture meno inquinanti”.

Fonte: Comunicato Stampa

Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Automobili