Ciliegiolo di Maremma e d’Italia, vini toscani dedicati ai winelovers
Il Ciliegiolo di Maremma e d’Italia è la kermesse dedicata al vitigno autoctono toscano: dal 15 al 17 Giugno 2024 la Fortezza Orsini di Sorano (Grosseto) ospiterà la seconda edizione di Ciliegiolo di Maremma e d’Italia con evento dedicato all’esplorazione e alla degustazione del rinomato vitigno tra masterclass e approfondimenti conviviali.
L’appuntamento, pensato per appassionati di vino oltre che per operatori del settore, mette in primo piano il Ciliegiolo di Maremma, un vitigno che sta vivendo un periodo di notevole successo. Prodotto con uve Ciliegiolo, vitigno autoctono della Toscana, è un rosso dal naso e dal palato fruttato, godibile ed equilibrato, perfetto con primi piatti con salse a base di carne e secondi di carne rossa.
La manifestazione offre quindi l’opportunità di approfondire il Ciliegiolo di Maremma attraverso degustazioni guidate e incontri con i produttori, in cui i winelovers avranno l’opportunità di degustare una selezione di vini provenienti da Maremma, altre regioni della Toscana e d’Italia, con un focus speciale sull’Umbria.
Saranno organizzate inoltre degustazioni verticali e masterclass per approfondire la conoscenza del Ciliegiolo, esplorando le diverse sfaccettature di questo vitigno, per immergersi nell’eccezionale mondo e cultura del vino toscano, tra degustazioni e momenti culturali.
Fonte: Comunicato Stampa