Omni-Heat Infinity di Columbia Sportswear nello spazio
Omni-Heat Infinity è la tecnologia di Columbia Sportswear pronta ad andare nello spazio per il ritorno degli Stati Uniti sulla Luna. Columbia Sportswear, leader globale nella produzione di prodotti innovativi per le attività all’aperto, si unisce infatti a Intuitive Machines, pionieristica società di esplorazione spaziale, per portare la sua tecnologia Omni-Heat Infinity nello spazio.
Questa collaborazione senza precedenti contribuirà all’avanzamento di nuove tecnologie e materiali innovativi, gettando le basi per una presenza umana sostenibile sulla Luna attraverso il modulo lunare Nova-C, su cui sarà utilizzata la tecnologia termo-riflettente brevettata da Columbia Sportswear, Omni-Heat Infinity. Questa missione contribuirà all’avanzamento di nuove tecnologie e materiali innovativi, gettando le basi per una presenza umana sostenibile sulla Luna attraverso il modulo lunare Nova-C.
Omni-Heat Infinity al servizio dell’esplorazione lunare
La tecnologia brevettata termo-riflettente brevettata Omni-Heat Infinity sarà utilizzata sul lander lunare Nova-C di Intuitive Machines. I test in laboratorio hanno dimostrato che questa innovativa tecnologia di Columbia Sportswear contribuirà ad isolare il modulo lunare dalle estreme temperature dello spazio, oscillanti tra -250° e 250° Fahrenheit.
Una partnership scientifica rivoluzionaria
Questa collaborazione scientifica, annunciata nel 2021, testimonia l’impegno condiviso verso l’innovazione e l’esplorazione. Columbia è pronta a mettere alla prova la sua tecnologia in ambienti estremi, ampliando i confini delle sue applicazioni, per testare le tecnologie nelle condizioni più estreme e trovare modi per innovare al di là delle esigenze attuali dei clienti. Utilizzando le conoscenze chiave acquisite da questa collaborazione, Columbia potrà creare nuovi prodotti che aiuteranno e motiveranno le persone a stare il più possibile all’aria aperta, indipendentemente dalle condizioni.
Una missione storica
La scelta della NASA di utilizzare il modulo Nova-C di Intuitive Machines per consegnare strumenti scientifici sulla Luna è un passo significativo per il ritorno degli Stati Uniti sulla superficie lunare dopo 50 anni. Il modulo lunare Nova-C, durante la missione IM-1, sarà il primo di tre atterraggi lunari pianificati da Intuitive Machines nell’ambito dell’iniziativa Commercial Lunar Payload Services (“CLPS”) della NASA. Questo programma, fondamentale per la missione lunare Artemis, fornirà dati essenziali per una presenza umana sostenibile e per lo sviluppo commerciale della Luna.
Il ruolo di Omni-Heat Infinity
Integrando l’Omni-Heat Infinity di Columbia nella missione lunare IM-1, si apre una strada per soluzioni terrestri a breve termine e per la prossima generazione di esplorazione spaziale commerciale. Questo evento storico sarà celebrato da Columbia Sportswear illuminando l’esterno di Sphere a Las Vegas, evidenziando l’importanza della tecnologia Omni-Heat Infinity in questa missione.
Fonte: Comunicato Stampa