La montagna è sostenibile con Alta Badia Green

Alta Badia green
Image: Alta Badia

Nel cuore delle Dolomiti, Alta Badia incanta con paesaggi mozzafiato e ricca cultura ladina. Meta ideale per gli amanti della natura e degli sport, in inverno offre piste da sci con lo splendore di cime imponenti a fare da sfondo, mentre in estate magnifiche possibilità di escursioni, percorsi per mountain bike e splendide passeggiate. di avventura, cultura e relax, nel cuore delle Alpi. Scopriamo le proposte green in Alta Badia con ATIRA, una serie di incontri ed escursioni improntati alla sostenibilità, che puntano ad una vacanza responsabile e rispettosa delle comunità locali e delle montagne.

Alta Badia green

Image: Alta Badia

Il Bostrico: una minaccia per i boschi
A seguito della devastante tempesta Vaia del 2018, milioni di alberi delle Dolomiti sono stati abbattuti, creando l’habitat ideale per il bostrico, un insetto nocivo per i boschi. In un’escursione guidata in Alta BAdia vicino al Passo Campolongo, i partecipanti avranno l’opportunità di osservare gli effetti della tempesta sulle foreste e di comprendere come la proliferazione del bostrico influenzi l’ecosistema boschivo, trovando nell’habitat degli alberi abbattuti le condizioni ideali per svilupparsi.

Micologia: alla scoperta dei funghi
Un’avventura esplorativa nel mondo dei funghi, per scoprirne il ruolo ecologico e le proprietà medicinali. L’escursione nei boschi di La Val offre un’esperienza sensoriale e cognitiva unica, permettendo di apprezzare la biodiversità fungina e la sua importanza nell’ecosistema forestale, oltre alle straordinarie proprietà medicinali dei funghi, che molto spesso hanno anticipato le nuove frontiere della ricerca farmacologica.

I prati di montagna e i suoi custodi
Accompagnati da un giovane contadino dell’Alta Badia, i partecipanti scoprono l’arte e la scienza della falciatura sui prati di montagna, i vari metodi utilizzati, i tempi e l’importanza del fieno, con visita guidata a stalla e fienile, per osservare da vicino la vita agricola di montagna, gli animali, le attrezzature utilizzate per la falciatura e la gestione dei prati e scoprire come il fieno è raccolto, conservato e utilizzato, apprezzando l’importanza di questi spazi per l’ecosistema e il duro lavoro dei contadini nel mantenerli.

Eco-Hiker e Renasciüda
Gli Eco-Hiker di Alta Badia sensibilizzano gli escursionisti alla protezione dell’ambiente, coinvolgendoli attivamente nella pulizia dei sentieri e nella raccolta dei rifiuti durante le escursioni, per aiutare concretamente l’ambiente circostante. Partecipando all’evento Renasciüda, i visitatori contribuiscono alla rinascita del bosco vicino al Passo Campolongo, on un’escursione guidata e aiutando a piantare insieme 1.000 nuovi alberi per ripristinare l’area danneggiata dalla tempesta Vaia.

Food Forest: coltivare la natura consapevolmente
La Food Forest, nota come foresta commestibile o orto-bosco, è un’area coltivata multifunzionale che aumenta la biodiversità e cattura la CO2, offrendo frutti e erbe aromatiche. L’Alta Badia ha creato una Food Forest presso il Bosco Masisti, composta da alberi, piante, erbe medicinali e officinali, bacche e altri frutti di bosco, contribuendo alla sua rinascita dopo la tempesta Vaia. In questo bosco è possibile trovare gustose sorprese, tra le quali mirtilli, lamponi, fragoline di bosco, bacche di ginepro, sambuco e altre bacche e frutti tutti da scoprire.

Muoversi Green: vacanze senza auto e e-bike sharing
La riduzione delle emissioni causate dal traffico automobilistico è prioritaria in Alta Badia, che offre tante iniziative dedicate come Carless, che promuove un soggiorno in Alta Badia senza l’utilizzo dell’auto privata, offrendo incentivi e sconti sull’utilizzo dei taxi, sulla partecipazione ad escursioni ed eventi organizzati, oltre all’accesso al Parco Avventura di Colfosco e al museo Museum Ursus ladinicus.

L’apertura estiva degli impianti di risalita è un altro metodo che permette di muoversi tra i paesi della valle, o raggiungere i passi alpini: un vero e proprio strumento di mobilità, con il quale spostarsi nel comprensorio, godendone a pieno lo splendore in maniera sostenibile. Infine, con l’e-bike sharing è possibile pedalare in tutta comodità da un posto all’altro, raggiungendo i punti più panoramici della zona ed i tre parchi all’interno dell’Area Movimënt a 2000m.

Fonte: Comunicato Stampa

Alma Ballotta
Copywriter con esperienze in diverse realtà online, si dedica attualmente a temi legati al viaggio e al lifestyle, unendo la sua passione per la scrittura e la comunicazione con nuovi interessi.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Travel