Quale sarà il gusto di gelato dell’estate 2024

Gelato
Image: Sigep

Con l’arrivo dell’estate, il gelato diventa il re incontrastato delle delizie estive. La sua freschezza e varietà di gusti lo rendono l’alleato perfetto per combattere il caldo. La sua consistenza cremosa e rinfrescante soddisfa il palato in ogni morso, offrendo un momento di piacere genuino. Dai classici gusti alla frutta alle creazioni più audaci e gourmet, il gelato offre un’infinita possibilità di scelta per tutti i gusti.

Gelato

Image: Sigep

Per l’estate 2024, le tendenze nel settore del gelato, fotografate dall’Osservatorio Sigep del Salone internazionale del dolciario artigianale, riflettono una varietà di gusti e preferenze dei consumatori in tutta Europa. Qualità e provenienza degli ingredienti sono importantissimi per gli appassionati del gelato, che saranno in aumento nelle città d’arte con alta presenza turistica, con una crescente richiesta di gelati che utilizzano prodotti locali e tradizioni regionali. Inoltre, le tendenze salutistiche influenzano le scelte dei consumatori, con una maggiore domanda di gelati privi di latte e con ridotto contenuto di zuccheri e grassi.

Gelato

Image: Sigep

Le tendenze dell’estate italiana del gelato vedono mille gusti sotto il solleone, con che attingono dalle tradizioni locali lavorando sui prodotti dei territori per i quali la richiesta dei consumatori, sempre più attenti e aggiornati, è alta. Tra le proposte 2024 di Giancarlo Timballo, presidente della Coppa del Mondo di Gelateria e maestro gelatiere di Udine, il gelato con lampone e rosmarino.

Invece Eugenio Morrone, maestro gelatiere con due celebri gelaterie romane, pone l’attenzione sulla moderazione degli zuccheri e dei grassi: gusti classici preparati con massa di cacao o pistacchio, quindi privi di latte. Ed ecco quindi il gelato 2024 carota, mandarino e limone che vuole essere anche un omaggio al grande tennista Jannik Sinner, e il ritorno del gusto al tiramisù, sempre più richiesto soprattutto dai turisti stranieri.

Per Domenico Belmonte, noto maestro gelatiere di Santa Maria di Castellabate, in Cilento con i primi caldi sono tornati i gusti classici come le creme. Ma c’è anche un autentico boom della frutta esotica, tra cui mango e frutto della passione.

Guardando all’Europa, le parole d’ordine per il gelato 2024 sono stagionalità e low sugar. In Spagna c’è tendenza verso gelati con basso contenuto di zuccheri, ma i gusti classici come torrone, vaniglia e cioccolato rimangono popolari, con un’enfasi sull’aspetto salutistico e la stagionalità degli ingredienti, mentre in Germania si cercano combinazioni di gusti uniche e ingredienti stagionali. Oltre ai gusti classici, c’è curiosità crescente per nuove proposte, come il gelato al cioccolato bianco con gli asparagi o al bergamotto con curry e wasabi.

Fonte: Comunicato Stampa

Caterina Di Iorgi
Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all’Albo dei Giornalisti nell’elenco Pubblicisti. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Potrebbe interessarti anche