McLaren Senna al Goodwood Festival of Speed 2024
McLaren è al Goodwood Festival of Speed 2024 con le celebrazioni di oltre sei decenni di successi negli sport motoristici e nel mondo delle supercar da sogno. Tra le vetture esposte, un tributo a Senna, oltre a piloti che hanno segnato la storia della McLaren e tante auto iconiche, come la McLaren MP4/6, la Solus GT, e la McLaren Artura Spider.
L’eredità di Ayrton Senna
Durante il Goodwood Festival of Speed del 2024, McLaren metterà al centro della scena alla McLaren House la McLaren Senna con la livrea “Senna Semper”, un omaggio all’eredità di Ayrton Senna. Questa speciale vettura della collezione del patrimonio McLaren, curata dalla McLaren Special Operations (MSO), celebra una pietra miliare nella Formula 1, con l’eredità trentennale di Ayrton Senna, che conquistò tre campionati del mondo di Formula 1 con McLaren, ed è stata un momento significativo nel calendario della Formula 1 del 2024. Durante il Gran Premio di Monaco, infatti, McLaren ha presentato la McLaren Senna con la livrea “Senna Semper”, oltre a una speciale livrea per le vetture di Formula 1 MCL38, guidate da Lando Norris e Oscar Piastri. La MCL38 con la sua esclusiva livrea sarà esposta, permettendo ai fan di ammirare entrambe le auto.
La McLaren Senna con livrea “Senna Semper” è il risultato di mesi di lavoro da parte di designer e tecnici di verniciatura di MSO, gli stessi che realizzano progetti su misura per i clienti, in collaborazione con l’Ayrton Senna Institute. Questa vettura è un tributo emozionante, con colori vivaci che rappresentano la personalità di Ayrton Senna e nuove tecniche di verniciatura che incorporano riferimenti ai suoi tre titoli mondiali e alle cinque vittorie del Gran Premio di Monaco.
Bruno Senna e la McLaren MP4/6
Oltre alla McLaren Senna, una serie di spettacolari vetture sarà esposta alla McLaren House e in azione sulla famosa hillclimb di Goodwood. Piloti e rappresentanti che hanno segnato la storia della McLaren in Formula 1 parteciperanno alle gare del weekend, sia al volante che sul palco. Bruno Senna, nipote di Ayrton e ambasciatore del marchio McLaren Automotive, guiderà la McLaren MP4/6, la vettura con cui suo zio vinse il titolo nel 1991. Questo modello, unico campione del mondo alimentato da un motore V12 e dotato di cambio manuale, fu guidato da Ayrton Senna in sette Gran Premi, conquistando il suo terzo e ultimo titolo mondiale.
Mika Häkkinen e la Solus GT
Il due volte campione del mondo di Formula 1 con McLaren, Mika Häkkinen, guiderà una straordinaria Solus GT sulla collina. Questa vettura, una delle 25 destinate ai clienti, è stata verniciata per riprodurre la livrea della McLaren MP4/13, con cui Häkkinen vinse il campionato del mondo nel 1998. La livrea, accuratamente ricreata, è stata applicata sulla carrozzeria leggera e aerodinamica della Solus GT.
50 anni di vittorie McLaren
Il 2024 segna il 50° anniversario delle prime vittorie di McLaren nel campionato del mondo di Formula 1, con i titoli mondiali piloti e costruttori del 1974 conquistati da Emerson Fittipaldi e la McLaren M23. Per celebrare questo mezzo secolo di successi, il due volte campione del mondo brasiliano tornerà al volante della sua auto vincitrice del titolo nel 1974. La M16C/D vincitrice della Indy 500 del 1974 sarà esposta nel garage McLaren nel paddock della Formula 1, celebrando la “Triple Crown of Motorsport”.
Debutto della McLaren Artura Spider
La prima supercar ibrida ad alte prestazioni a cielo aperto di McLaren, la Artura Spider, farà il suo debutto dinamico nel Regno Unito. Sarà affiancata sulla collina dalla 750S, la supercar di serie più leggera e potente di McLaren, oltre alla nuova McLaren GTS e alle vetture della Ultimate Series dalla collezione storica della McLaren, tra cui una McLaren Senna e una McLaren P1.
Fonte: Comunicato Stampa