OnePlus OxygenOS 15: velocità, design e Intelligenza Artificiale
OnePlus ha lanciato il suo ultimo sistema operativo OxygenOS 15, un aggiornamento dedicato al core dei propri smartphone che combina velocità, design e funzionalità avanzate di Intelligenza Artificiale per migliorare l’esperienza utente, in una combinazione di prestazioni rapide e design elegante creando un sistema operativo “Fast & Smooth”: OxygenOS 15 è uno strumento potente e sicuro per la produttività, la creatività e l’interazione quotidiana.
Prestazioni e fluidità senza precedenti
Con Parallel Processing, OxygenOS 15 consente animazioni e transizioni fluide tra le applicazioni, anche durante un uso intensivo del dispositivo. OxygenOS 15 permette di aprire e passare continuamente tra più di 20 applicazioni o gestire operazioni a livello di sistema, in una maniera costantemente stabile e fluida. L’ottimizzazione dello spazio di archiviazione degli smartphone OnePlus, tramite la rimozione di funzionalità ridondanti, garantisce maggiore memoria per app e file senza compromessi in termini di performance.
AI per creatività e produttività
L’intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave in OxygenOS 15, specialmente nelle funzionalità fotografiche come AI Detail Boost, che migliora le immagini a bassa risoluzione, AI Unblur per foto più nitide e AI Reflection Eraser che elimina riflessi indesiderati. Grazie a Google e alla tecnologia Gemini, vengono potenziate anche la ricerca con Intelligent Search, che interpreta domande naturali, e la produttività con AI Notes, che trascrive e organizza note vocali, e AI Reply per risposte automatiche nelle app di messaggistica.
Design fresco e intuitivo
Il nuovo design di OxygenOS 15 riflette l’estetica minimalista di OnePlus, tra le diverse funzionalità e aggiornamenti introdotti spiccano Shimmering Effects e Gaussian Blur per un’interfaccia visiva elegante. Elementi come le impostazioni, le barre delle notifiche e i centri di controllo sono stati semplificati, fondendo un’esperienza immersiva con la massima raffinatezza. Sono stati introdotti anche stili aggiornati per l’impronta digitale, opzioni di condivisione come Share with iPhone, e miglioramenti per un’esperienza visiva immersiva.
Privacy e Sicurezza
OxygenOS 15 punta sulla sicurezza grazie alla protezione in tempo reale di Google Play Protect, contro malware e furti. Le nuove funzionalità includono il blocco remoto del dispositivo, con cui quando vengono rilevati movimenti tipici di un furto, come qualcuno che prende improvvisamente il dispositivo e cerca di scappare, il dispositivo si blocca automaticamente, utilizzando solo il proprio numero di telefono. Inoltre, l’off-line lock permette di prevenire tentativi di disattivare la sicurezza e la verifica biometrica per azioni sensibili.
Fonte: Comunicato stampa