Mazda e Sky Arte: “L’arte della perfezione” tra Italia e Giappone
Mazda Italia e Sky Arte presentano “L’arte della perfezione – Un viaggio con Mazda tra Italia e Giappone”, un documentario che esplora i valori di artigianalità, cura del dettaglio e dedizione che definiscono il DNA di Mazda, attraverso un viaggio che unisce tradizione e innovazione, bellezza e funzionalità, Italia e Giappone.
Jo Stenuit, European Design Director di Mazda, guida gli spettatori in un viaggio che collega filosofia e design, illustrando come i valori della casa automobilistica di Hiroshima siano radicati in principi estetici giapponesi, come Monotsukuri (l’arte di realizzare le cose) e Kansei (progettare con emozione). Il documentario sottolinea l’importanza del “tocco umano” nella creazione, un elemento che accomuna i designer Mazda ai maestri artigiani, detti Takumi, i quali infondono anima e passione in ogni oggetto realizzato.
Le storie di maestri italiani come Luciano Molinari, ultimo trottolaio di Milano, Caterina Crepax, artista degli abiti in carta, e Martina Geroni, ceramista e designer, mettono in luce un parallelismo tra le eccellenze italiane e giapponesi. Attraverso le loro esperienze, emergono temi universali di bellezza, disciplina e passione per la materia prima, che creano un ponte tra due culture solo apparentemente lontane.
Il documentario, disponibile su SkyArte e Sky Documentaries, e in streaming su Now e su On Demand, si inserisce nel progetto “Eccellenze Italiane” di Mazda Italia, che celebra le straordinarie realtà artigianali e manifatturiere italiane, dove il “Crafted in Japan” incontra il “Made in Italy”. Questa sinergia dimostra come l’artigianalità e il design possano creare oggetti che lasciano un’impronta duratura nella memoria di chi li realizza e di chi li utilizza
Fonte: Comunicato Stampa