Bergerac, il nuovo Airbus A220 di Air France

Bergerac Airbus A220 Air France
Image: Air France

Air France ha accolto con orgoglio il suo nuovo Airbus A220, battezzato ‘Bergerac’, il 41° aeromobile di questo modello nella flotta della compagnia. Registrato come F-HPNP, l’aereo ha preso il volo per la prima volta il 29 dicembre 2024, decollando dallo stabilimento Airbus a Mirabel, in Canada, verso l’hub di Air France presso Parigi-Charles de Gaulle. Destinato alle tratte a corto e medio raggio, il ‘Bergerac’ ha effettuato il suo primo volo commerciale il 31 dicembre, con destinazione Barcellona.

Un omaggio alla città di Bergerac
Sul muso dell’aeromobile è inciso il nome ‘Bergerac’, un tributo a questa città d’arte e di storia situata nella regione della Dordogna, in Francia. In qualità di ambasciatrice delle regioni di Francia, Air France rende onore ai territori della Francia metropolitana e d’Oltremare assegnando ai propri aeromobili i nomi di città con un legame speciale con l’aviazione o con il patrimonio culturale francese.

Bergerac è un’incantevole cittadina nel sud-ovest della Francia, un gioiello ricco di storia e cultura. Situata sulle rive del fiume Dordogna, è celebre per i suoi vigneti che producono rinomati vini, mentre nel suo centro storico si possono ammirare case medievali a graticcio e scoprire piazze pittoresche. La città è anche legata alla famosa figura letteraria di Cyrano de Bergerac, riferimento culturale per tutta la Francia.

La tradizione dei nomi per gli aerei
La tradizione di attribuire nomi agli aeromobili, ereditata dal mondo della navigazione, risale agli anni Trenta. Nel corso degli anni, Air France ha scelto nomi ispirati a province (Gascogne, Guyenne, Auvergne), aggettivi (Actif, Agile, Adroit), costellazioni (Cassiopée, Altaïr), uccelli (Albatros, Cigogne, Gypaète) e castelli (Blois, Fontainebleau, Valençay). Nel 2019, la compagnia ha deciso di rinnovare questa tradizione, limitandosi ai nomi di città per sottolineare il proprio impegno nel collegare territori e promuovere la Francia nel mondo.

Ad oggi, 162 città sono celebrate nella flotta di Air France. Tra queste, la capitale francese occupa un posto speciale, con un Airbus A350 chiamato ‘Paris’, entrato in servizio nell’estate del 2024, simbolo dell’influenza della città e del suo ruolo come ospite degli ultimi Giochi Olimpici e Paralimpici.

Innovazione e sostenibilità
Il 2024 è stato un anno significativo per Air France, con l’introduzione di 22 nuovi nomi su aeromobili già in servizio e rinnovati o su nuovi velivoli di ultima generazione come l’A220 e l’A350. Questi aerei rappresentano un passo avanti verso la sostenibilità, con una riduzione fino al 25% nel consumo di carburante e nelle emissioni di CO2, oltre a un’impronta acustica diminuita del 25-50%. Si tratta di aeromobili di ultima generazione, con la missione di ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’esperienza di viaggio per i propri passeggeri.

Fonte: Comunicato stampa

Andrea Winter
Esperto di enogastronomia, cinema e serie TV. La sua passione si è consolidata nel corso degli anni grazie a un costante impegno nel seguire da vicino gli sviluppi dell’industria dell’intrattenimento. E’ costantemente aggiornato sulle ultime novità del mondo del cinema e delle produzioni televisive.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Design