Come proteggere sé stessi e il proprio smartphone
Il Safer Internet Day si celebra l’11 febbraio, ecco come proteggere sé stessi e il proprio smartphone, perché lo smartphone è il dispositivo preferito per navigare online, ma le competenze digitali degli utenti, soprattutto sui rischi che si corrono, restano basse.
Vediamo quindi i consigli per un utilizzo più consapevole della rete, per sensibilizzare gli utenti sui rischi della “vita digitale” e scoprire come proteggersi nell’era mobile. Infatti, sembra che anche se sempre più utenti utilizzano dispositivi con accesso a internet, sono pochi quelli che sanno esattamente cosa stanno facendo e quali potrebbero essere i potenziali rischi o problemi.
Il primo consiglio, attivate il fingerprint. Il sensore di impronte digitali, associato a una password complessa o a un pin, costituisce una protezione ulteriore per accedere ai propri contenuti o approvare un acquisto, con un solo tocco, in modo rapido, veloce e soprattutto sicuro.
Poi, prestate attenzione ai dati e alle foto che condividete online. I nativi digitali, in particolare, sono molto bravi a utilizzare i nuovi dispositivi ma spesso si approcciano alla rete con troppa disinvoltura. Evitate di condividere informazioni sensibili o dati di pagamento sulle app di messaggistica o sui social. Non vi scordate che la rete non dimentica.
Scaricate le app solo da store ufficiali. Le app provenienti da fonti non affidabili possono rappresentare un rischio per la sicurezza. Per non incappare in truffe, è fondamentale scegliere esclusivamente le app dagli store ufficiali, che ne verificano autenticità e sicurezza.
Mantenete i sistemi e le app aggiornate. Le patch sono spesso pensate per risolvere le vulnerabilità e proteggere i dispositivi dai malware per dispositivi mobile, che sono in aumento sia per numero sia per sofisticatezza.
Seguite dei semplici accorgimenti quando usate il dispositivo mobile per gli acquisti online. Secondo i dati Kaspersky, gli attacchi all’e-commerce che prendono di mira i clienti sono aumentati del 15% nell’ultimo anno. Prima di darvi allo shopping, assicuratevi che la vostra connessione sia sicura; evitate i siti web che sembrano sospetti o che contengono degli errori, anche se offrono saldi incredibili, e cercate di limitare il numero di transazioni online effettuabili dal vostro conto corrente, per proteggere sé stessi e il proprio smartphone.
Non aprite gli allegati alle e-mail che sembrano sospetti o ricevuti da mittenti sconosciuti, spam e phishing sono fra i vettori d’attacco più efficaci.
Fonte: Comunicato Stampa