Tenute Tomasella: la primavera nel calice

Tenute Tomasella
Tenute Tomasella

Ecco un assaggio di primavera con un viaggio tra gli aromi di due espressioni firmate Tenute Tomasella: Carmen rosato Trevenezie IGT e Pro’ Prosecco Doc Treviso. La Primavera si può vivere anche nel calice con un viaggio tra sentori, aromi e sensazioni come quello che scegliamo di presentarvi attraverso due espressioni firmate Tenute Tomasella, per suggerirvi un’esperienza memorabile in queste terre vocate.

Tenute Tomasella

Tenute Tomasella

Carmen Rosato Trevenezie IGT
Ottenuto da uve Merlot e Refosco dal peduncolo rosso, questo vino presenta un colore rosato intenso con riflessi corallini, avvolgenti profumi fruttati di sottobosco, ciliegie e lampone, e lievemente floreale, mentre in bocca si rivela morbido, elegante e di lunga persistenza con una sottile ed intrigante vena sapida.

Abbinamenti gastronomici
E’ perfetto come aperitivo o in abbinamento ad antipasti leggeri, pesci crudi o cucinati delicatamente e formaggi freschi.

Pro’ Prosecco DOC Treviso Spumante Brut Millesimato
Questo vino ottenuto da uve Glera ha un colore giallo paglierino chiaro, con delicati riflessi verdi alla vista e un perlage regolare e persistente. Il naso è tipico e varietale, guidato da freschi sentori fruttati che richiamano la pera e la mela gialla su tutto. In degustazione è armonico e gradevole, ben bilanciato, leggermente sapido in chiusura e di buona lunghezza.

Abbinamenti gastronomici
Ideale come aperitivo ad accompagnare antipasti e piatti leggeri tipici della cucina a base di pesce, da provare in accompagnamento a cocktail di gamberetti.

Tenute Tomasella si estende per 50 ettari coprendo due territori confinanti entrambi vocati al vino, la DOC Friuli e la Prosecco DOC Treviso. Due regioni, Veneto e Friuli, che condividono storie profonde legate alle particolarità della terra, dove i vini contengono gli accenti specifici di ogni area per portare in tutto il mondo il messaggio di bellezza nella quale l’azienda è immersa ogni giorno.

Una realtà conosciuta tanto per il rispetto delle tradizioni più radicate quanto per la tutela dell’ambiente, della natura, dell’ecosistema e della biodiversità, e da sempre impegnata nella produzione di vini genuini e di elevata qualità, figli di un’esperienza cinquantennale e frutto dell’amore incondizionato per la propria terra.

Inseguendo costantemente il principio della massima valorizzazione del varietale e del terroir, i filari godono di un microclima unico mitigato dagli influssi del vicino mare Adriatico, che rende la zona particolarmente vocata. Il risultato è una gamma di produzione di assoluto livello.

Per Tenute Tomasella è importante che ogni bottiglia sia una sinfonia composta in vigna. Tutte le uve vengono lavorate seguendo rigorosi protocolli, rispettando in ciascun passaggio produttivo principi enologici d’avanguardia. Il lavoro manuale in vigna trova poi in cantina tutta la tecnologia necessaria per intervenire poco e correttamente, al fine di garantire vini sani e in grado di restituire il grande lavoro della natura preservando la ricchezza dei singoli areali.

Fonte: Comunicato Stampa

Caterina Di Iorgi
Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all’Albo dei Giornalisti nell’elenco Pubblicisti. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Potrebbe interessarti anche