Vacanze in Garda Trentino, tra laghi e montagne
Garda Trentino, la sponda nord del Lago di Garda che comprende Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole sul Garda, Dro, Drena, Tenno, Comano e Ledro è un territorio con tante meraviglie da scoprire. Non un solo volto, ma mille sfaccettature: laghi, montagne, boschi, borghi, storia, arte e molto altro si possono trovare nel Garda Trentino, un territorio che si estende a nord del Lago di Garda arrivando a toccare le Dolomiti.
Tanto sport all’aria aperta praticabile tutto l’anno grazie al clima mite, eccellenze enogastronomiche da degustare, antiche storie da scoprire e luoghi dove rigenerare corpo e mente, il Garda Trentino è il riferimento per chi predilige uno stile di vita attivo, ama il cibo sano e i sapori genuini, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e trova nella pace della natura il proprio relax.
Territorio: tra laghi e montagne
Il Garda Trentino comprende i territori di Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole, Tenno, Dro-Drena, la Valle di Ledro, Comano e la Valle dei Laghi. Località uniche, tanto che molti nomi illustri, tra cui Goethe, i fratelli Mann e Dürer, per citarne alcuni, ne hanno decantato la bellezza che ancora oggi cattura gli occhi e il cuore di ogni visitatore.
Avventure a cielo aperto
Terra e cielo, acqua e roccia: il Garda Trentino è la meta per chiunque desideri una vacanza attiva. Impossibile resistere ai richiami della natura di questo territorio, che offre la possibilità di intraprendere numerose attività, tutte in luoghi di incredibile bellezza: dall’offerta bike, con percorsi MTB e ROAD, di diverse difficoltà, al climbing e alle vie ferrate; dagli sport acquatici sul Lago di Garda, come la vela, il windsurf, il wing foil, il SUP ad altre attività come il wakeboard sul Lago di Ledro – in questa valle i torrenti sono perfetti anche per fare canyoning – e di Terlago; fino al trekking e al trail running.
Superano i 1000 km i sentieri percorribili per buona parte dell’anno, differenti per difficoltà e durata, comprensivi anche di itinerari tematici di interesse geologico e naturalistico, come le Marocche a Drena; storico-culturale, come i percorsi della Grande Guerra sul Lago di Garda; gastronomico, come i sentieri del gusto a Comano; panoramico, come la Ciclabile Valle dei Laghi, che unisce il Lago di Garda con quello di Terlago.
Garda Trentino pone un’attenzione estrema nel garantire, agli appassionati di sport e professionisti, la massima sicurezza. Proprio per questo, nel 2009 è stato istituito l’Outdoor Park Garda Trentino (OPGT), un progetto volto a preservare e valorizzare le infrastrutture sportive all’aria aperta. In tutto il territorio sono inoltre presenti strutture Outdoor Friendly, dotate di servizi su misura per garantire agli amanti dello sport all’aria aperta un’ospitalità fondata sulla qualità e uniformità dei servizi.
La cucina, punto d’incontro tra montagna e lago
Si viaggia anche con il palato: il Garda Trentino è una meta di valore inestimabile per gli amanti della buona tavola. Il clima mediterraneo favorisce la coltivazione di prodotti unici, molti dei quali DOP, De.Co. e presidio Slow Food: l’Olio del Garda Trentino DOP, frutto di una lunga tradizione olivicola; la Carne Salada De.Co; il pesce di lago, tra cui trote e salmerini IGP; il Broccolo di Torbole, presidio Slow Food; le Susine DOP di Dro e i marroni, come quelli di Drena; la patata del Lomaso; le noci del Bleggio, presidio Slow Food.
A questi si aggiungono le numerose varietà di ortaggi, molti dei quali coltivati secondo rigorosi criteri bio; mele, pere, fichi, frutti di bosco, kiwi, uva da tavola e tanti altri frutti, freschi o lavorati per preparare marmellate, succhi, sciroppi, salse e persino grappe; i saporiti formaggi stagionati e freschi tipici della Valle di Ledro; l’aceto balsamico trentino, realizzato dalla cottura del mosto delle uve locali; tanti vini, tra cui il Nosiola – simbolo d’eccellenza della Valle dei Laghi dalla cui uva si ricava il Vino Santo Trentino DOC, presidio Slow Food – e gli spumanti di montagna come il Trentodoc, eccellenza del metodo classico trentino; fino alle birre artigianali e alle numerose grappe e liquori aromatici.
Per promuovere e valorizzare la qualità dell’offerta culinaria della zona è stato istituito il progetto “Vacanze con Gusto”, attraverso cui aziende agricole, cantine, frantoi, caseifici, agriturismi, ristoranti e negozi aderenti si fanno promotori di un’economia sostenibile, basata sulla territorialità e sulla stagionalità, e propongono ai visitatori e ai consumatori prodotti di eccellenza, nel pieno rispetto della tradizione e dell’ambiente.
La bellezza della scoperta
Una vacanza è speciale quando lascia ricordi indelebili nella mente. Ed è ciò che il territorio del Garda Trentino sa offrire: dall’uscita in SUP alla Cascata del Ponale, alla passeggiata nei luoghi più misteriosi di Riva del Garda; dall’aperitivo esclusivo in barca a vela a base di bollicine e pesce di lago, all’escursione al tramonto fino alla cima del Monte Stivo… ogni anno è possibile collezionare momenti speciali con le “Top Experience” del Garda Trentino, esperienze uniche che mostreranno le tante e sfaccettate possibilità di questo territorio.
Senza dimenticare l’enorme panorama culturale: basti pensare ai castelli che si trovano nella zona, tra cui il Castello di Arco, il Castello di Toblino, il Castello di Drena o il Castello di Stenico; ai Borghi più Belli d’Italia, come Canale di Tenno e Rango, ricchi di storia e di una magia unica, che trasporteranno il visitatore in un’atmosfera da fiaba, tra miti e leggende medievali.
Per gli amanti dell’arte, il MAG (Museo Alto Garda) offre numerose mostre temporanee e permanenti, ma vi sono anche musei a cielo aperto, come i percorsi di Land Art a Ledro e il Bosco Arte Stenico a Comano o il Museo delle Palafitte di Fiavè e il Museo delle Palafitte di Ledro, entrambi Patrimonio UNESCO.
Riscoprire il proprio legame con la natura
Ogni tanto è bene fermarsi, respirare a pieni polmoni l’aria fresca, percepire i propri bisogni, ammirare ciò che ci circonda, riconnettersi con sé stessi e con la natura: il Garda Trentino è anche questo, panorami mozzafiato, boschi dove passeggiare in tranquillità, incantevoli borghi tutti da scoprire, in cui il tempo sembra essersi fermato.
Le numerose spiagge dei laghi del Garda Trentino – attrezzate o libere – sono perfette per riposare e prendere il sole nella bella stagione. Le acque cristalline del lago di Ledro o di Cavedine offrono inoltre la possibilità di fare piacevoli nuotate, giri in canoa o in SUP.
Garda Trentino è dunque un territorio in cui staccare la spina dalla quotidianità e dedicarsi al proprio benessere psico-fisico, tra immersioni nella natura, degustazioni enogastronomiche e shopping nei centri storici, dove lasciarsi conquistare dal mood tipicamente italiano in perfetto equilibrio con l’ordine mitteleuropeo.
Fonte: Comunicato Stampa