Orologio Girard-Perregaux Laureato Absolute: affascinanti contrasti

Girard-Perregaux Laureato Absolute
Girard-Perregaux Laureato Absolute

Sin dalla sua presentazione nel 1975, il Laureato di Girard-Perregaux ha saputo unire magistralmente elementi contrastanti per creare un effetto magnifico. Il Laureato Absolute Light & Shade, racchiuso in una cassa in vetro zaffiro metallizzato, affianca curve e rette, moderno e tradizionale, estetica e funzionalità. Girard-Perregaux ha anche creato una referenza speciale con una particolare cassa rossa semitrasparente per festeggiare il Capodanno cinese. In edizione limitata di soli 18 pezzi, il Laureato Absolute Light & Fire è stato presentato in Cina per la celebrazione e poi disponibile in tutto il mondo.

Girard-Perregaux Laureato Absolute

Girard-Perregaux Laureato Absolute

Affascinanti contrasti
Quando, nel 1975, Girard-Perregaux ha presentato la prima versione del Laureato, il suo magistrale mix di forme diverse si è dimostrato particolare e tuttavia armonioso. La sua estetica era perfetta per un completo elegante ma si adattava anche ad un abbigliamento casual. Negli anni, la Maison ha introdotto nuove complicazioni e ha lavorato con una serie di materiali e colori, ma il Laureato è sempre rimasto immediatamente riconoscibile ed ha sempre conservato il suo look senza tempo.
Nel 2019, Girard-Perregaux ha presentato la linea Laureato Absolute. Molti degli inconfondibili codici di design del Laureato si ritrovano anche in questa interpretazione più decisa del modello del 1975, compresa la leggendaria lunetta ottagonale posta su un anello circolare. Tuttavia, la linea Laureato Absolute presenta anche un cinturino in caucciù integrato e altre modifiche, alcune meno evidenti di altre, che contribuiscono ad un’estetica più contemporanea della collezione Laureato.

Oggi, Girard-Perregaux è lieta di presentare il nuovo Laureato Absolute Light & Shade, un modello che sfrutta tutto il savoir-faire orologiero della Maison e si avvale di tutta la sua competenza nell’uso di materiali innovativi. La cassa di questo nuovo modello, di 44 mm di diametro, è realizzata in vetro zaffiro metallizzato che conferisce all’orologio un’affascinante brillantezza. Da un lato, questo modello esibisce un aspetto visivamente leggero e offre trasparenza, mentre dall’altro appare scuro e riflettente. La leggerezza visiva si accompagna ad un peso di soli 85 grammi. Nella sua composizione, l’orologio affianca caratteristiche contrastanti, rendendo unica questa espressione contemporanea dell’orologeria di pregio.

Girard-Perregaux Laureato Absolute

Girard-Perregaux Laureato Absolute

Una cassa all’avanguardia, il rispetto tradizionale per la lavorazione artigianale
Per creare un orologio con cassa in vetro zaffiro, occorre realizzare una sfera di vetro zaffiro mediante una tecnica chiamata ‘metodo di crescita Kyropoulos’. Questa tecnica di crescita protratta trasforma la polvere di allumina in un blocco di vetro zaffiro, un processo che richiede fino a 8 settimane.
Il blocco viene quindi tagliato in piccoli dischi, a loro volta lavorati abilmente a macchina per formare lunetta, carrure e fondello. Una volta completata questa fase, le parti devono essere trattate termicamente e quindi lucidate. I componenti vengono accuratamente esaminati e vengono tenuti solo quelli che corrispondono alle specifiche e sono privi di inclusioni. I componenti in vetro zaffiro sono quindi sottoposti a un trattamento di metallizzazione. Questo processo prevede l’applicazione di un trattamento superficiale delle parti in un vuoto. Il risultato finale è un aspetto fumé. La creazione di questa cassa in vetro zaffiro richiede 170 ore di complesso lavoro.

Girard-Perregaux Laureato Absolute

Girard-Perregaux Laureato Absolute

La fusione di estetica e funzionalità
Dalla creazione di La Esmeralda, Constant Girard ha ripetutamente unito estetica e funzionalità, creando numerosi orologi che testimoniano l’abilità orologiera e la padronanza delle forme della Maison.
Anche la massa oscillante in oro è scheletrata e invita ad ammirare i ponti sottostanti. La fama di Girard- Perregaux, nota per le sue squisite finiture, è confermata dalla platina e dai ponti trattati NAC, impreziositi da sabbiatura, traits-tirés, finitura satinata circolare e smussatura, con non meno di 55 angoli interni lucidati a mano.
La raffinatezza è una caratteristica ricorrente del calibro GP01800-1143. È dotato di bilanciere a inerzia variabile. La maggior parte degli orologi presenta un regolatore degli indici che altera la lunghezza effettiva della spirale facendo sì che l’orologio anticipi o ritardi. Con un bilanciere ad inerzia variabile, la lunghezza della spirale è fissa e la marcia viene modificata regolando le massette di inerzia fissate ai raggi della ruota del bilanciere. Il sistema offre maggiore stabilità e una migliore resistenza agli urti.
Le lancette di ore e minuti scheletrate, potenti ed eleganti, garantiscono una eccellente leggibilità. Un anello tridimensionale posto tra lunetta e movimento ospita il logo GP a ore 12 e i restanti 11 indici. Girard-Perregaux ha utilizzato un metodo di costruzione unico, ovviando alla necessità di un anello di incassatura tradizionale. Cassa e movimento sono montati su un unico asse, dal fondello alla lunetta, mediante un sistema a vite molto specifico. L’impegnativo design di queste viti richiede una precisione micrometrica per tenere insieme i diversi componenti.

Due anse in titanio trattato PVD nero sono integrate nella cassa per unirla al cinturino in caucciù nero. Questo non solo conferisce un aspetto contemporaneo ma garantisce che il cinturino sia fissato al polso in modo ottimale per il massimo comfort. Le anse hanno superfici satinate con angoli lucidi. Il cinturino è realizzato in caucciù FKM, un materiale molto più flessibile e resistente rispetto al caucciù tradizionale. La superficie effetto tessuto esalta ulteriormente il suo aspetto. La fibbia è dotata di sistema di microregolazione che permette a chi lo indossa di regolare alla perfezione la vestibilità al polso. La corona è in titanio PVD lucido e sabbiato, che richiama il look delle anse.

Uno straordinario inizio anno
Il nuovo Laureato Light & Fire rende omaggio al Capodanno cinese rivelando un profondo e affascinante colore rosso. Un rosso intenso che gioca con la luce, come l’ultima scintilla di una fiamma. Limitato a soli 18 pezzi, questo modello ha molto in comune con il Laureato Absolute Light & Shade ma è racchiuso in un nuovo materiale policristallino chiamato YAG. Questo materiale semitrasparente, molto simile al vetro zaffiro, è duro e resistente ai graffi, ma offre anche una varietà di tonalità scure. Quest’ultima caratteristica è stata particolarmente importante per il team di progetto della Maison, desideroso di rivestire questo orologio in edizione limitata di un’accesa sfumatura di rosso, un colore che evoca energia, vitalità e prosperità.

Fonte: Comunicato Stampa

Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Accessori