Automobili e design: Sunbeam Venezia del 1964 all’asta
La Sunbeam Venezia, l’ultima superleggera costruita dalla Touring nel 1964, sarà messa all’asta da Car & Classic, riferimento nel settore dell’automobilismo storico. Stile distintivo e storia unica per un capolavoro di design anglo – italiano, una tre volumi estremamente rara, costruita in 200 esemplari, dall’eleganza senza tempo, una vettura certificata, rara e ben conservata, ideale per appassionati e collezionisti.
Un capolavoro di design anglo italiano
Frutto della collaborazione del 1961 tra la Carrozzeria Touring e il gruppo britannico Rootes, la Sunbeam Venezia rappresenta un esempio raro di fusione tra eleganza italiana e ingegneria britannica. Con soli 200 esemplari prodotti, questa vettura ha un’importanza storica significativa nel mondo dell’automobilismo, a partire dal lancio strepitoso con l’esposizione di un esemplare in piazza San Marco a Venezia e con il trasporto in gondola.
Esterni: Eleganza senza tempo
La Sunbeam Venezia presenta un design distintivo e raffinato, un coupé due porte dalle dimensioni generose, lungo circa quattro metri e mezzo, che all’interno poteva alloggiare comodamente quattro persone, con dettagli che richiamano le icone del passato della Carrozzeria Touring, come la calandra con i fari tondi gemelli, incastonati nei tagli ovali della parte superiore dei parafanghi che ricordano le Lancia Flaminia GT, e le pinne posteriori con luci verticali, che richiamano invece il posteriore della Spider Alpine. Personalità unica per una vettura che coniugava la purezza lineare tipica della Touring, con la tecnica costruttiva Superleggera, brevettata a metà degli anni Trenta da Carlo Felice Bianchi Anderloni per ridurre i pesi e aumentare la robustezza unendo scocca e telaio con tralicci di sottili tubi d’acciaio ricoperti con pannelli in alluminio.
Interni: Comfort e stile
All’interno, l’abitacolo offre comfort e raffinatezza, con rivestimenti in pelle e una ricca strumentazione: anche la ricca strumentazione e il volante con comando del clacson a corona provengono dalla ricercatezza dell’Alpine, così come gli eleganti rivestimenti in pelle.
Performance e potenza
La Sunbeam Venezia propone la stessa meccanica della Humber Sceptre, altro modello prodotto da Rootes, ma con motore quattro cilindri in linea di 1592cc a quattro rapporti più potente, per prestazioni di alto livello, con overdrive su terza e quarta marcia, capace di erogare 88 CV e spingere l’auto fino a 165 km/h.
Un pezzo di storia dell’automobile
La Sunbeam Venezia offerta all’asta è un esemplare raro e ben conservato, dotato di Certificato di Rilevanza Storica e presente nel Registro Internazionale Touring Superleggera. Con un fascino che attira veri intenditori, questo esemplare viene presentato all’asta in ottime condizioni, dopo essere stato ben mantenuto per vent’anni dallo stesso proprietario appassionato di motori storici e meticoloso collezionista. In totale sono tre i custodi che si sono avvicendati alla guida di questa Venezia, dei quali uno è stato titolare per tanti anni di un’officina BMW. La meccanica è revisionata, la carrozzeria è stata riverniciata in passato dal bianco al blu scuro attuale. L’affascinante abitacolo in pelle rossa è originale e ben conservato.
Fonte: Comunicato Stampa