BMW Neue Klasse: 100% elettrico e ricarica bidirezionale

BMW Neue Klasse
Image: BMW

Su BMW Neue Klasse, viene introdotta la tecnologia di ricarica bidirezionale, puntando a una nuova era di mobilità elettrica intelligente e sostenibile: il prossimo potenziamento tecnologico si concentra sulla ricarica intelligente, con nuove funzioni per l’ecosistema di ricarica BMW Connected Home Charging. I modelli di BMW Neue Klasse, previsti per il lancio nel 2025, porteranno infatti con sé un’importante novità: la capacità di immagazzinare e fornire energia elettrica. Grazie alla tecnologia di ricarica bidirezionale, queste auto elettriche non saranno solo veicoli, ma anche fonti di energia.

Innovazione e sostenibilità nella BMW Neue Klasse
I modelli BMW Vision Neue Klasse e BMW Vision Neue Klasse X incarnano l’innovazione tecnologica per una mobilità sostenibile. Queste auto, previsti per il lancio nel 2025, non sono solo veicoli di lusso, ma simboli di una visione futuristica e di una guida consapevole: saranno in grado di immagazzinare elettricità e funzionare come una presa di corrente, grazie alla tecnologia per la ricarica bidirezionale, ovvero la capacità di accettare e fornire energia elettrica. Con funzioni come “Vehicle to Home”, “Vehicle to Grid” e “Vehicle to Load”, i clienti possono utilizzare l’energia delle loro auto per alimentare la propria casa, restituirla alla rete o caricare dispositivi esterni. Questo non solo porta vantaggi economici ai clienti, ma contribuisce anche a ridurre le emissioni di CO2 e a promuovere l’uso di energia rinnovabile.

La tecnologia di ricarica bidirezionale
Con la tecnologia di ricarica bidirezionale, i veicoli della Neue Klasse possono immagazzinare l’energia elettrica e restituirla alla rete domestica o pubblica. Questo apre nuove possibilità per i clienti, permettendo loro di contribuire attivamente alla transizione energetica e di utilizzare l’energia in modo più efficiente ed economico, con benefici per sé stessi e per l’ambiente.

Con Vehicle to Home, la ricarica bidirezionale permetterà ai clienti di utilizzare la batteria ad alta tensione del veicolo come dispositivo di accumulo di energia stazionario: l’elettricità a emissioni zero generata viene temporaneamente immagazzinata nella batteria del veicolo con la BMW DC Wallbox Professional e poi restituita per alimentare apparecchi domestici.

Con Vehicle to Grid, la ricarica bidirezionale consente di mettere a disposizione una parte della capacità della loro batteria, che può essere utilizzata sia per la ricarica dalla rete che per la restituzione di energia ad essa, con accesso al mercato dell’energia fornito dal partner E.ON.

Infine, con Vehicle to Load, l’auto diventa una power bank, per utilizzare l’energia immagazzinata nel veicolo per alimentare apparecchiature elettriche esterne. Ciò significa che BMW Neue Klasse può per esempio caricare una bicicletta elettrica o fornire energia a dispositivi elettrici durante il campeggio.

Fonte: Comunicato Stampa

Robin Grant
Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito Noglen, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Automobili