Citroën Ami e My Ami Cargo car sharing con Pikyrent

Citroën Ami Pikyrent
Image: Citroën

Citroën Ami e My Ami Cargo sono protagoniste del servizio di sharing mobility Pikyrent, per promuovere una mobilità urbana intelligente e sostenibile. Il car sharing diventa quindi un’esperienza di micro-mobilità coinvolgente, innovativa e 100% elettrica.

Citroën Ami Pikyrent

Image: Citroën

Questa collaborazione tra Citroën e Pikyrent, startup che offre il servizio di sharing mobility attualmente operativo a Bari e presto anche a Taranto, vede Citroën Ami con 32 veicoli 100% electric già in servizio e altri 30 in arrivo, e la My Ami Cargo, pensata per soddisfare le esigenze dei professionisti.

Citroën Ami Pikyrent

Image: Citroën

A 15 mesi dall’avvio del servizio, i risultati sono notevoli: più di 18.000 noleggi, oltre 70.000 chilometri percorsi e 2.800 utenti che hanno usufruito della microcar francese, con una durata media di noleggio di circa 15 minuti. Grazie alla guida a zero emissioni di Citroën Ami e My Ami Cargo, sono state risparmiate circa 20 tonnellate di CO2.

Citroën Ami Pikyrent

Image: Citroën

Il servizio è particolarmente popolare tra i giovani lavoratori pendolari e studenti, che utilizzano i veicoli Citroën Ami per gli spostamenti casa-lavoro e per il tempo libero. Le Ami Cargo sono invece apprezzate dai piccoli artigiani e commercianti per il trasporto di attrezzi e merce.

La Citroën Ami – 100% ëlectric offre un’autonomia fino a 75 km con una batteria da 5,5 kWh agli ioni di litio, ricaricabile in sole 3 ore con una presa elettrica standard da 220V. La My Ami Cargo, con le stesse caratteristiche tecniche, offre uno spazio di carico modulare ideale per la consegna di pacchi e attrezzature, perfette entrambe quindi per la vita in città e le diverse esigenze degli utilizzatori.

Citroën Ami Pikyrent

Image: Citroën

Pikyrent ha sviluppato una piattaforma di vehicle sharing completa per gestire la mobilità condivisa, con un’app dedicata che consente agli utenti di localizzare, noleggiare e pagare i veicoli in modo semplice e conveniente. Per usufruire del servizio è necessario scaricare l’app e registrarsi, inserendo dati anagrafici, patente e strumento di pagamento. Quindi si può iniziare cercando il veicolo più vicino sulla mappa e, una volta raggiunto, avviare il noleggio. A fine corsa, l’utente termina il noleggio mediante l’app con addebito automatico dei minuti della corsa sul metodo di pagamento inserito. La tariffazione è al minuto con la possibilità di acquistare voucher, abbonamenti e usufruire di convenzioni.

Fonte: Comunicato Stampa

Robin Grant
Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito Noglen, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Automobili