Design, tecnologia e elettrico con Nuova Hyundai Tucson

Nuova Hyundai Tucson 2024
Image: Hyundai

La nuova Hyundai Tucson arriva in Italia, portando con sé un restyling che promette di ridefinire gli standard del segmento dei SUV compatti. Hyundai Italia ha aperto gli ordini per questa rinnovata versione del C-SUV più apprezzato in Europa, un modello che ha conquistato il cuore di molti grazie al suo design unico e alle sue prestazioni eccellenti.

Nuova Hyundai Tucson 2024

Image: Hyundai

Design rinnovato e look accattivante
Il restyling della Tucson introduce un design esterno ancora più deciso e scolpito, evolvendo l’iconico linguaggio stilistico “Parametric Dynamics”, per un SUV sintesi di design, tecnologia e elettrificazione. Il frontale si distingue per le linee sottili e angolari della griglia e del paraurti, mentre le “Parametric Hidden Lights” offrono una firma luminosa ancora più accattivante. Anche il posteriore è stato ridisegnato per conferire una presenza su strada più imponente.

Comfort superiore degli interni
All’interno, la nuova Tucson porta il comfort e la praticità a nuovi livelli. L’abitacolo è stato riprogettato con una nuova architettura che migliora l’esperienza di bordo. Dal volante ridisegnato alla console centrale con ricarica wireless integrata, ogni dettaglio è stato curato per semplificare la vita dei passeggeri. Il cambio è ora posizionato sul piantone dello sterzo e il doppio display curvo da 12,3 pollici integra sia il cluster che l’infotainment, offrendo una visione chiara e intuitiva per un’esperienza di guida perfetta.

Tecnologia all’avanguardia
La nuova Hyundai Tucson è dotata di tecnologie avanzate che la pongono all’avanguardia. Gli aggiornamenti Over-the-Air (OTA), la telematica Bluelink e i servizi Hyundai LIVE sono solo alcune delle funzioni che migliorano l’esperienza di guida. La Digital Key 2.0 permette di sbloccare e avviare il veicolo con la tecnologia NFC dello smartphone o dello smartwatch. Inoltre, l’Head-up Display e molte altre funzionalità tecnologiche rendono la guida più sicura e confortevole. Completano la dotazione i sistemi inclusi in Hyundai SmartSense, tra cui il Forward Collision Assist (FCA) con il rilevamento di auto, pedoni e ciclisti, assistente al mantenimento della corsia (LFA), l’assistente intelligente dei limiti di velocità (I.S.L.A.) e il sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (DAW).

Gamma di motorizzazioni elettrificate
La nuova Tucson offre una gamma di motorizzazioni elettrificate che rispondono alle diverse esigenze dei clienti. Il powertrain Full-Hybrid da 215 CV, basato sul motore 1.6 T-GDI, è disponibile sia in versione 2WD che 4WD con cambio automatico a 6 rapporti. Per chi preferisce altre opzioni, sono disponibili anche i mild hybrid a 48 volt, sia benzina 1.6 T-GDI 160 CV (2WD, con trasmissione manuale o DCT) sia diesel 1.6 CRDi 136 CV (2WD, DCT). Completa l’offerta la versione Plug-in Hybrid 4WD da 235 CV, che può percorrere fino a 65 km in modalità completamente elettrica (secondo il ciclo WLTP).

Allestimenti XTech, Business, Excellence, N Line
Nuova Tucson è disponibile in allestimento XTech, con un equipaggiamento già completo che include fanali anteriori full LED, quadro strumenti digitale da 12,3’’ con schermo TFT da 4,2’’, cerchi in lega da 17’’, cruise control, paddle al volante e cambio Shift-by-wire. Massima praticità e comfort grazie al divano posteriore abbattibile 40:20:40, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (con retrocamera), volante rivestito in pelle, sedili rivestiti in tessuto e luci interne a LED.

Nuova Tucson è disponibile anche in allestimento Business, che aggiunge alla dotazione di serie Blind Spot Collision Avoidance Assist (B.C.A.), Frenata autonoma di emergenza con funzione junction (F.C.A. 1.5), cerchi in lega da 18’’, Cluster SuperVision con schermo ad alta definizione da 12.3’’, vetri posteriori oscurati, Smart Cruise control (solo per versioni DCT e AT), sedile guidatore e passeggero regolabili in altezza con supporto lombare elettrico, clima automatico a due zone e caricatore wireless per smartphone.

Al vertice del listino l’allestimento Excellence, con cerchi in lega leggera da 19’’, fari anteriori Full LED Wide Projection a matrice, fari posteriori Full LED, portellone posteriore elettrico, sedili anteriori e volante riscaldabile, Remote Seat Folding, Head-Up Display e Krell Premium Sound System a 8 canali con subwoofer e amplificatore.

La gamma si completa con Nuova Tucson N Line, che combina il design dinamico, il comfort e connettività avanzata del modello allo stile ispirato al motorsport caratteristico delle versioni N Line. La dotazione comprende cerchi in lega da 19” con design dedicato, paraurti sportivi e passaruota in tinta carrozzeria. All’interno, cuciture rosse a contrasto, oltre ai sedili sportivi N Line riscaldabili e regolabili elettricamente rivestiti in misto pelle/tessuto scamosciato con design dedicato e pedaliera rivestita in metallo.

Un SUV best seller: il successo della Tucson
Lanciata per la prima volta a fine 2020, la quarta generazione della Hyundai Tucson ha rapidamente scalato le classifiche di vendita, diventando il C-SUV più venduto in Europa nel 2022 e nel 2023. Un successo trainato in particolare dalla motorizzazione Full-Hybrid, che ha rappresentato una scelta popolare per molti automobilisti italiani.

Fonte: Comunicato stampa

Gianluca Pezzi
Giornalista che arriva dall’esperienza decennale di Blogo dove è stato direttore per diversi anni, e dove nel settore motori ha dato slancio ad Autoblog.it e Motoblog.it, punti di riferimento del settore per un decennio. Nel 2020 inizia l'avventura con HipMiller nel mondo lifestyle maschile.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Automobili