Jeep Rubicon Trail, 70 anni di off road

Rubicon Trail
Rubicon Trail

Rubicon Trail è un’icona dell’avventura off-road estrema, celebrato quest’anno da Jeep e Jeep Jamboree con il 70° anniversario. Questo percorso, situato nel nord della California, nelle maestose montagne della Sierra Nevada vicino al lago Tahoe, è diventato un luogo leggendario per gli appassionati di Jeep 4×4 e un simbolo dello stile di vita avventuroso che rappresenta.

Jeep 4xe

Jeep 4xe

Una storia di avventure fuoristrada
Da quando i modelli Jeep 4×4 hanno affrontato per la prima volta il Rubicon Trail nel 1953, l’avventura off-road è diventata molto più di una semplice passione; è diventata uno stile di vita per gli appassionati di Jeep in tutto il mondo. Questo percorso off-road di circa 35 chilometri attraversa terreni estremamente impegnativi, con variazioni di altitudine che vanno dai 1.646 metri ai 2.134 metri. È considerato uno dei percorsi off-road più difficili e spettacolari al mondo.

Jeep Wrangler 4xe

Jeep Wrangler 4xe

Celebrando il 70° anniversario
Quest’estate, è stato organizzato un evento speciale per celebrare il settantesimo anniversario del Rubicon Trail. Ben 450 appassionati di Jeep, insieme alle loro famiglie e amici, si sono uniti all’avventura. Hanno preso il volante di 125 Jeep Wrangler e Jeep Gladiator, dimostrando che questi veicoli Jeep di serie sono più che capaci di affrontare l’impossibile e guidare con successo attraverso i percorsi fuoristrada più impegnativi.

Jeep Wrangler 4xe

Jeep Wrangler 4xe

Il Rubicon Trail oggi
Oggi, il Rubicon Trail è considerato il percorso più importante per veicoli fuoristrada negli Stati Uniti. È un “parco dei divertimenti in versione 4×4” che attrae avventurieri da tutto il mondo. Con le sue sfide uniche, dai passaggi rocciosi alle ripide salite, offre un banco di prova ideale per i veicoli Jeep Trail Rated 4×4. Questi veicoli sono progettati e costruiti con una precisione tale che possono superare le sfide più impegnative.

Jeep Wrangler 4xe

Jeep Wrangler 4xe

L’eredità di Jeep Rubicon
Gli ingegneri del marchio Jeep hanno da tempo utilizzato il Rubicon Trail come campo di prova per sviluppare e testare i loro SUV più performanti, tra cui il celebre Jeep Wrangler Rubicon. Questo modello è diventato un’icona nell’estate del 2002, quando è stato lanciato. Il Wrangler Rubicon è stato il risultato della passione degli appassionati di Jeep, ed è diventato il veicolo off-road definitivo. Equipaggiato con caratteristiche mai sperimentate prima e non disponibili su nessun altro SUV Jeep di serie, come assali Dana 44, bloccaggi anteriori e posteriori, barra stabilizzatrice disinseribile, rock rails, pneumatici da fango da 31 pollici e parafanghi oversize, ha portato l’esperienza off-road a un livello completamente nuovo.

Il futuro Off-Road
La Jeep Wrangler Rubicon continua a incarnare il puro concetto Jeep. L’esperienza acquisita su percorsi iconici come il Rubicon Trail e i feedback degli appassionati contribuiscono costantemente all’evoluzione della gamma Jeep. Quest’anno, per celebrare il 20° anniversario del Wrangler Rubicon, è stata presentata una speciale edizione al Chicago Auto Show 2023, confermando l’impegno continuo di Jeep nell’offrire veicoli 4×4 di classe mondiale.

In conclusione, il Rubicon Trail rimane una destinazione ambita per gli amanti dell’avventura off-road e un testimone dell’eredità di Jeep nei percorsi fuoristrada estremi. Con 70 anni di avventure e contando, la comunità Jeep è pronta per un futuro ricco di sfide emozionanti e incredibili avventure nel mondo off-road.

Jim Morrison, Senior Vice President e Head of Jeep Brand per il Nord America ha dichiarato: “Per oltre 80 anni, la community di Jeep ha contribuito a definire l’essenza del brand e, per 70 di questi anni, il Rubicon Trail è stato proclamato dalla community come uno dei percorsi off-road più duri al mondo; questo, unito alla bellezza del suo itinerario, ha inserito il Rubicon Trail nella “wish list” di ogni cliente Jeep 4×4. La conquista del Rubicon Trail è la prova tangibile che i nostri SUV possono letteralmente andare ovunque e fare qualsiasi cosa. Come si può notare nel video, i SUV Jeep 4xe dimostrano come stiamo continuando a spingerci oltre, sviluppando al contempo la prossima generazione di veicoli elettrificati Jeep 4xe capaci di portare la capacità off-road del brand a un livello superiore e di conquistare ciò che appare impossibile, in modo sempre più sostenibile”.

Pearse Umlauf, Presidente e CEO di Jeep Jamboree, ha dichiarato: “Nel 1953, quando Mark Smith organizzò il primo Jeep Jamboree con 55 Willys e attraversò le montagne della Sierra Nevada attraverso il Rubicon Trail, nacque l’off-road. L’anno successivo, Willys Motors, all’epoca produttore di veicoli Jeep, fu coinvolto nell’avventura, e da allora i Jeep Jamboree sono una tradizione off-road che continua a crescere. Di recente abbiamo assistito a una notevole ondata di interesse, soprattutto dopo la pandemia, con un’enorme richiesta da parte di persone che vogliono sperimentare i propri SUV Jeep in libertà all’aria aperta”.

Fonte: Comunicato Stampa

Andrea Winter
Esperto di enogastronomia, cinema e serie TV. La sua passione si è consolidata nel corso degli anni grazie a un costante impegno nel seguire da vicino gli sviluppi dell’industria dell’intrattenimento. E’ costantemente aggiornato sulle ultime novità del mondo del cinema e delle produzioni televisive.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Automobili