Lamborghini Invencible e Auténtica
Lamborghini celebra ancora una volta il motore V12 aspirato con la presentazione di due One-Off: la coupé Invencible e la roadster Auténtica. Due vetture uniche che esaltano il DNA del marchio e rappresentano l’apice dell’esclusività e della personalizzazione coinvolgendo il cliente sin dall’inizio del progetto per realizzare vetture completamente su misura.
Invencible e Auténtica sono state disegnate dal Centro Stile Lamborghini, esprimendo la massima creatività applicabile alla piattaforma V12, nel rispetto degli stilemi che hanno reso celebre il marchio realizzando due opere inconfondibili e dalla sportività ispirata dal mondo delle corse.
“Il motore V12 è uno dei pilastri della nostra storia e del successo del nostro marchio – commenta Stephan Winkelmann, Automobili Lamborghini Chairman and CEO -. E prima di entrare nel vivo della Direzione Cor Tauri abbiamo ritenuto doveroso celebrare il V12 termico con due vetture one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione”.
Le due one-off condividono il telaio monoscocca in fibra di carbonio prodotto nel cuore pulsante di Sant’Agata Bolognese, così come le carrozzerie full carbon, che ripropongono design e soluzioni tecniche testate con successo da Lamborghini nel motorsport. Leggerezza e stile aeronautico, eleganza e sportività.
“Abbiamo creato due one-off dal carattere unico, ispirate dal mondo delle corse e alla passione che si respira nei circuiti – commenta Mitja Borkert, Automobili Lamborghini Head of Design -. Con queste vetture il Centro Stile Lamborghini ha potuto esprimere la massima creatività applicabile alla piattaforma V12; il loro design, elevato a un nuovo livello, rappresenta al meglio il nostro DNA unico”.
L’abitacolo di entrambe le vetture è connotato da linee pulite, con la plancia minimalista impreziosita dalle bocchette d’aerazione esagonali, realizzate in stampa 3D, e la consolle priva di strumentazione, per enfatizzare la leggerezza dei volumi e concentrare l’attenzione del pilota sul piacere di guida. Infine il cockpit, incorniciato dal carbonio, presenta una strumentazione digitale con grafica dedicata per ciascuna delle vetture.
La coupé Invencible è caratterizzata dall’armonico contrasto tra il rosso dominante e gli elementi carbon look impreziositi da “flake” rossi. Sulle portiere dalla classica apertura a forbice spiccano due tricolori, uno per lato, di forma esagonale; omaggio alla bandiera italiana ripreso anche all’interno delle portiere stesse e sul volante. L’abitacolo, al pari della carrozzeria, presenta il contrasto tra i pellami in Rosso Alala e l’Alcantara in Nero Cosmus, impreziositi da ricami personalizzati in Rosso Alala e Nero Ade. Sulla plancia risalta il logo Lamborghini in Rosso Efesto, stesso colore utilizzato per i paddle al volante.
Simile ma al tempo stesso unica, la roadster Auténtica presenta una carrozzeria in Grigio Titans, dettagli Black Matt e livrea Giallo Auge, colore ripreso nelle pinze freno e nei principali elementi aerodinamici. Il profilo è reso inconfondibile dai due duomi con rollbar integrato, ispirati alle barchette da competizione. L’abitacolo a cielo aperto mette in mostra eleganti ricami in Giallo Taurus, a contrasto sulla selleria in pelle Nero Ade e Alcantara in doppia tonalità nero Cosmus e grigio Octans.
Invincible e Autentica sanno così omaggiare il motore V12 della casa di Sant’Agata Bolognese prima dello straordinario passaggio all’era ibrida.
Fonte: Comunicato Stampa