Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition
Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition è l’edizione di lusso limitata, con cui Land Rover Classic si è associata alla Kilchoman Distillery per il lancio in edizione speciale di un whisky e di una Defender Classic.
Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition, un’edizione di lusso limitata a soli 30 veicoli, è ispirata a una Serie IIa di proprietà del co-fondatore di Land Rover, Spencer Wilks, e presenta una serie di riferimenti unici al veicolo originale, oltre a cenni all’Isola di Islay, nelle Scottish Inner Hebrides. Per celebrare la partnership, la Kilchoman Distillery sta preparando un nuovo whisky, in edizione limitata a sole 639 bottiglie.
Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition presenta inoltre il particolare dettaglio del vassoio rimovibile realizzato con il legno delle botti di whisky della distilleria Kilchoman. Ogni vassoio ha un disco di legno di 110 mm che replica l’estremità di una botte di whisky ed è realizzato con un pezzo di legno specifico che mostra l’autentica scritta a stencil, rendendo ogni veicolo unico.
La parte esterna del vassoio è impiallacciata in noce americano, a complemento del rovere delle botti di whisky, mentre la scritta del vassoio richiama la distilleria con lo stesso carattere stencil e presenta il marchio ufficiale del settantacinquesimo anniversario di Land Rover. Inoltre, la base di ogni portabicchieri è realizzata con legno delle botti di whisky.
La Kilchoman Distillery ha una lunga relazione con Land Rover, grazie al fatto che Spencer Wilks, Managing Director del Rover Group e uno dei fondatori di Land Rover, era infatti il nonno della co-creatrice della distilleria, Kathy Wills.
Per il whisky ‘639’, Kathy e suo marito Anthony hanno personalmente selezionato i barili di bourbon e sherry da utilizzare, creando un whisky ricco di sapori e complessità che riflette la profonda connessione di Land Rover con l’Isola di Islay. Solo 639 bottiglie sono state prodotte, un numero che corrisponde alla targa della Serie IIa di Spencer Wilks, un veicolo della Land Rover Classic Collection.
La Land Rover originale è stata ideata nella tenuta ‘Laggan’ di Wilks, dove Kathy e suo marito vivono ancora) sull’Isola di Islay nel 1947. Mentre guidava un prototipo Rover pesantemente modificato attraverso la tenuta, un guardiacaccia locale esclamò: “Questa dev’essere proprio una Land-Rover, sir!“. Il nome rimase e quel prototipo preparò la strada per il lancio della Land Rover Serie I.
La Works V8 Islay Edition sarà limitata a 30 esemplari, tutti Station Wagon, dei quali 17 disponibili a passo corto 90 e 13 disponibili in versione a sette posti 110 a passo lungo. La Defender Islay Edition ha un prezzo di £230.000 per la 90 e £245.000 per la 110.
Paul Barritt, Direttore di Land Rover Classic, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questa partnership unica con la Kilchoman Distillery. Lavorare con la famiglia di Spencer Wilks e averne il contributo creativo per la Classic Defender Works V8 Islay Edition, ha avuto un significato molto speciale per noi. Il team di Kilchoman ha aiutato Land Rover Classic a creare una bellissima Defender artigianale utilizzando il vero legno di botte che celebra l’isola in cui è nato il nome Land Rover. Gli specialisti della Kilchoman dedicano ai loro premiati whisky la stessa attenzione e passione che Land Rover Classic riserva ai suoi lussuosi veicoli da collezione. Con il lancio del ‘639’, abbiamo creato edizioni limitate che piaceranno agli intenditori e agli appassionati sia di auto che di whisky.”
Kathy Wills, co-fondatrice della Kilchoman, ha dichiarato: “È stato molto speciale per i team di Kilchoman e Land Rover Classic lavorare insieme su questi progetti, considerando il nostro legame familiare di lunga data. È stato un grande momento quando il team di Land Rover Classic ha riportato la Serie IIa di mio nonno a Islay e alla distilleria, e sono felice di vederne i dettagli di design che hanno ispirato la loro ultima Defender Classic.”
Fonte: Comunicato Stampa