Maserati a Le Mans Classic 2023 con GT, Grecale e MC20
Maserati all’undicesima edizione di Le Mans Classic: un’esperienza senza tempo per gli appassionati delle auto d’epoca. Dal 29 giugno al 2 luglio, il marchio del Tridente è stato protagonista di questo evento spettacolare, con modelli classici e pezzi unici che incantano per il loro inconfondibile stile e design. Insieme a loro, una selezione di vetture moderne ha preso parte alle emozionanti sfide che animano il leggendario Circuit de la Sarthe.
Le Mans Classic è una celebrazione delle auto storiche più affascinanti di sempre. Ogni due anni, appassionati, collezionisti e gentleman drivers si riuniscono da ogni parte del mondo per questa straordinaria manifestazione.
Maserati è stato anche sponsor dell’edizione 2023, che ha visto la partecipazione di circa 500 vetture d’epoca originali, quelle che hanno preso parte alla mitica 24 Ore di Le Mans tra il 1923 e il 1981. Allo stesso tempo, è stato possibile ammirare bolidi che hanno scritto pagine indimenticabili nella storia di questa competizione temuta ed amata da tutti.
Con una storia che abbraccia oltre un secolo, Maserati presenta una collezione di vetture iconiche che hanno ispirato intere generazioni di automobilisti. Durante l’evento francese, è stato possibile ammirare una splendida Maserati Tipo 63 del 1961, una vettura potente e veloce, prodotta in soli cinque esemplari, con il suo caratteristico telaio “Birdcage” e un motore V12. Accanto a lei, si è potuto apprezzare un’altra perla del passato: una Maserati Bora del 1974, una vettura sportiva, potente e con il motore posizionato centralmente.
Ma non solo il passato ha brillato a Le Mans Classic. Maserati ha presentato anche la GranTurismo One Off Luce, un’opera d’arte che rappresenta il futuro del marchio, con il suo motore Folgore completamente elettrico.
E non poteva mancare la super sportiva MC20 coupé Fuoriserie, nella sua accattivante colorazione Orange Glow, un’opera “su misura” dedicata agli amanti delle prestazioni estreme.
Nell’area dedicata ai costruttori, spiccavano una Maserati 3500 GT del 1962, la celebre coupé carrozzata da Touring, erede delle famose vetture da competizione a sei cilindri degli anni ’50, in grado di raggiungere i 230 km/h con i suoi 220 CV. E ancora, la GranTurismo One Off Prisma, con il suo potente motore V6 Nettuno e la sua carrozzeria cromatica all’avanguardia, rappresenta l’eccellenza dell’artigianato italiano.
Ma la vera emozione si vive sulla pista. Una flotta di Maserati composta da GranTurismo Trofeo, Grecale Trofeo, MC20 Cielo e MC20 Fuoriserie, ha sfrecciato per oltre 13 chilometri di tracciato in indimenticabili hot laps, alternandosi alle gare delle vetture d’epoca. Un’opportunità unica per provare l’ebrezza di percorrere uno dei circuiti più prestigiosi al mondo a bordo di una moderna creazione del Tridente.
Fonte: Comunicato Stampa