Nissan Ariya: 5 stelle NCAP per sostenibilità green

Nissan Ariya
Nissan Ariya

Nissan Ariya ha ottenuto la valutazione massima di 5 stelle e un Punteggio Totale Pesato di 9,6 nel Green NCAP, un’iniziativa indipendente che mira a sottolineare la capacità delle case automobilistiche e dei loro modelli di distinguersi in termini di sostenibilità, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Nissan Ariya

Nissan Ariya

I severi test di Green NCAP valutano tutti gli aspetti che determinano la sostenibilità di un’automobile e sono divisi in tre categorie: Indice di Aria Pulita, Efficienza Energetica e Indice di Contenimento dei Gas a Effetto Serra. Green NCAP assegna un punteggio per ogni categoria e un Punteggio Totale Pesato per il modello sottoposto all’analisi.

Nissan Ariya

Nissan Ariya

Nissan Ariya è il crossover Coupé 100% elettrico Nissan, che ha raggiunto 10/10 nell’Indice di Aria Pulita, grazie ai test di laboratorio e su strada. Per quanto riguarda l’Efficienza Energetica e l’Indice di Contenimento dei Gas a Effetto Serra, Ariya ha ottenuto rispettivamente i punteggi di 9,3/10 e 9,5/10, confermandosi i vertici della categoria.

Nissan Ariya

Nissan Ariya

Durante i test su strada, condotti a temperature esterne pari a -1°C, il consumo di energia di Nissan Ariya è stato di circa 24 kWh/100 km. La capacità effettiva della batteria, misurata da Green NCAP, è di 89,6 kWh, superiore al valore dichiarato ufficialmente dalla casa automobilistica giapponese. Durante la ricarica in corrente alternata a 11 kW, l’efficienza con cui l’energia è prelevata dalla rete elettrica è pari al 91,6%. Questo è il valore più alto mai registrato da Green NCAP, come indicato nel loro rapporto.

Nissan Ariya

Nissan Ariya

Grazie alla sua autonomia massima di 536 chilometri e alla sua capacità di ricarica rapida, Nissan Ariya 100% elettrico è un simbolo dell’impegno di Nissan per un futuro più ecologico. In questo periodo storico, è il momento ideale per fare il passaggio all’elettrico e le 5 stelle Green NCAP assegnate ad Ariya confermano che questo modello rappresenta la scelta ideale per i clienti che cercano una maggiore sostenibilità nella loro vita quotidiana.

Arnaud Charpentier, Region Vice President, Product Strategy and Pricing, Nissan AMIEO, ha dichiarato: “In Nissan siamo impegnati a perseguire gli obiettivi di sostenibilità e di elettrificazione, in linea con la nostra visione a lungo termine Ambition 2030. Ci fa molto piacere che Green NCAP abbia riconosciuto quanto Ariya sia all’avanguardia in questa eco-rivoluzione e siamo orgogliosi di tutti i membri del team che hanno lavorato instancabilmente per raggiungere questo risultato.”

Fonte: Comunicato Stampa

Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Automobili