Nuova Toyota GR Yaris al Rally del Ciocco
Toyota GR Yaris MY24 è al debutto al Rally del Ciocco: in occasione del rinomato rally italiano, Toyota Motor Italia ha presentato la nuova GR Yaris MY24 in versione ‘Circuit’ e ‘Rovanpera’, che ha fatto il suo debutto nazionale.
Il Rally del Ciocco del 2024 ha visto il debutto della GR Yaris Rally 2 con il team Toyota Gazoo Racing Italy al Campionato Italiano Rally (CIR), che prevede sette appuntamenti di campionato, con il pilota Giandomenico Basso e il copilota Lorenzo Granai al volante.
La stagione di gare è partita quindi con il Rally del Ciocco e proseguirà con eventi epici come il Rally Regione Piemonte, la Targa Florio, il Rally Due Valli, il Rally di Roma Capitale, il Rally 1000 Miglia, e il gran finale al Rallye Sanremo. Le tappe del CIR ospiteranno anche la quarta edizione della GR Yaris Rally Cup, un trofeo monomarca italiano che mira a promuovere gli sport motoristici a livello locale e a scoprire nuovi talenti della guida.
Nuova Toyota GR Yaris MY24
La nuova Toyota GR Yaris è stata sviluppata in collaborazione con il pluripremiato team Toyota GR Yaris WRC, per garantire prestazioni eccezionali e qualità imbattibili, con tanta passione per il rally e il motorsport. Con oltre 1.500 unità vendute in Italia, la GR Yaris si è affermata come un’icona nel mondo delle auto sportive.
La nuova GR Yaris è stata aggiornata in tutte le aree principali: dal design al propulsore, dalla trasmissione al sistema di gestione della trazione, senza tralasciare la dinamica di guida. Il Chief Engineer Naohiko Saito e il suo Team hanno avuto il difficile compito di migliorare una vettura che ha già stupito al suo debutto, con interventi a 360° per realizzare la versione 2024.
Potenza e performance
Le principali novità della nuova GR Yaris sono la potenza massima del motore turbo a tre cilindri in linea da 1,6 litri, aumentata a 280 CV/206 KW, con una coppia massima di 390 Nm, il cockpit del guidatore, che è stato ridisegnato con strumentazione digitale ispirata alle auto da corsa e migliore posizione dei comandi chiave e lettura dati.
Inoltre, la carrozzeria è stata ulteriormente irrigidita, le sospensioni rinforzate e ora la trazione integrale e nuove modalità di guida sono selezionabili, e nuovo design migliorato in funzione della performance con prese d’aria maggiorate per migliorare il raffreddamento, oltre alla presenza di una nuova griglia in metallo.
Tra le novità del nuovo modello c’è anche l’introduzione di un nuovo cambio automatico denominato GR-DAT8, con trasmissione con convertitore di coppia, 8 rapporti, per sfruttare sempre il range migliore di erogazione del motore, paddle al volante e modalità sequenziale. Inoltre, Launch Control e radiatore dedicato per il raffreddamento.
Versioni Ogier e Rovanpera
Al Ciocco era presenta la versione ‘Rovanpera’ caratterizzata da livrea racing esclusiva, differenziale posteriore specifico e spoiler regolabile in carbonio.
Le versioni speciali ‘Ogier’ e ‘Rovanpera’, dedicate ai campioni del mondo del team Toyota WRT saranno proposte con allestimento esclusivo con cambio manuale, colorazione esclusiva, pinze freni dedicate, cerchi forgiati e spoiler in carbonio, oltre a badge specifici, audio JBL, e sedili e volante riscaldati.
Fonte: Comunicato stampa