Nuova Volkswagen ID.7 GTX: sportività elettrica

Volkswagen ID.7 GTX
Image: Volkswagen

Volkswagen ID.7 GTX è il nuovo modello sportivo della famiglia ID., caratterizzato da una potente trazione integrale elettrica a doppio motore. Con due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore, la ID.7 GTX eroga una potenza complessiva di 250 kW (340 CV) e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 6,0 secondi. La batteria da 86 kWh netti alimenta questi motori, offrendo una capacità di ricarica rapida DC fino a 200 kW. Potenza, tecnologia avanzata e design raffinato caratterizzano questa vettura, che offre un’esperienza di guida elettrica sportiva e innovativa.

Volkswagen ID.7 GTX

Image: Volkswagen

Prestazioni e tecnologia
La nuova ID.7 GTX utilizza una batteria agli ioni di litio da 86 kWh, la più grande mai presentata da Volkswagen, che può essere ricaricata fino a 200 kW, permettendo di raggiungere l’80% di carica in meno di 30 minuti, per questo primo modello della serie con trazione integrale elettrica a doppio motore. La trazione integrale elettrica 4MOTION garantisce una distribuzione ottimale della potenza su entrambi gli assi, migliorando la stabilità e la trazione.

Volkswagen ID.7 GTX

Image: Volkswagen

La nuova batteria della ID.7 GTX, perfetto equilibrio tra comfort e prestazioni dinamiche, può essere ricaricata presso le colonnine di ricarica rapida DC con una potenza massima di 200 kW. Finora la potenza di ricarica massima dei modelli ID. era di 175 kW, e grazie alla nuova potenza di ricarica di 200 kW, in condizioni ideali la batteria si ricaricherà dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.

Volkswagen ID.7 GTX

Image: Volkswagen

Design esterno
La nuova Volkswagen ID.7 GTX si distingue per il design sportivo e grintoso, con un nuovo paraurti anteriore con griglia a nido d’ape e finiture nere lucide. Sempre nera si presenta anche l’intera zona del tetto, comprese le modanature esterne, solitamente di colore argento opaco. I nuovi cerchi in lega da 20 pollici del tipo Skagen sono armonizzati al design GTX. I fari a LED Matrix IQ.LIGHT e i loghi VW luminosi nel frontale e nella coda completano il look distintivo. Il design delle luci è inoltre personalizzato dalla presenza di luci diurne dedicate GTX nel frontale.

Volkswagen ID.7 GTX

Image: Volkswagen

La ID.7 GTX offre una gamma di cinque colori, incluso il nuovo Kings Red Metallic, omaggio alla storica Golf GTI. Il design esterno è ulteriormente impreziosito da elementi neri lucidi, come le linee arcuate e i gusci degli specchietti. Il frontale aerodinamico presenta luci diurne a LED personalizzate GTX, mentre la coda è caratterizzata da una griglia a nido d’ape e un diffusore nero lucido.

Volkswagen ID.7 GTX

Image: Volkswagen

Tetto panoramico Smart Glass
La ID.7 GTX è configurabile su richiesta con il tetto panoramico Smart Glass che grazie allo strato PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) integrato nel vetro può commutare allo stato trasparente o allo stato oscurato, tramite i comandi touch nella consolle oppure tramite l’assistente vocale IDA. Oltre a proteggere dall’abbagliamento, i rivestimenti del vetro riflettono i raggi infrarossi della luce solare che nelle giornate di sole surriscalderebbero l’abitacolo. Allo stesso modo, lo Smart Glass riflette l’irradiazione di calore del riscaldamento che è quindi mantenuta all’interno dell’abitacolo, aumentando il comfort dei passeggeri soprattutto in inverno.

Volkswagen ID.7 GTX

Image: Volkswagen

Interni di classe
L’abitacolo della ID.7 GTX è caratterizzato da sedili ergonomici riscaldabili con cuciture a contrasto rosse e scritta GTX traforata. Le fasce centrali e le superfici esterne dei sedili sono rivestite in tessuto, mentre le parti interne, la zona delle spalle e i poggiatesta sono realizzati in microfibra ArtVelours Eco. Caratteristico elemento distintivo GTX è il volante multifunzione con mascherina centrale rossa e cuciture decorative rosse. Inoltre, illuminazione d’ambiente a 30 colori e display head-up con realtà aumentata, con navigazione attiva del telefono cellulare collegato tramite Apple CarPlay o Android Auto integrata nella visualizzazione del percorso a realtà aumentata.

 

Volkswagen ID.7 GTX

Image: Volkswagen

Tecnologia avanzata per guida, comfort e sicurezza
La ID.7 GTX introduce l’assistente vocale IDA, integrato con ChatGPT, che permette il controllo delle funzioni del veicolo tramite comandi vocali naturali e rispondendo a domande su vari argomenti grazie all’accesso a banche dati online. Tra le innovazioni digitali, la nuova app Wellness permette di adattare diverse funzioni del veicolo per migliorare il comfort durante la guida. Le modalità Fresh Up, Calm Down e Power Break offrono configurazioni predefinite per suono, climatizzazione, illuminazione e massaggio dei sedili, creando un ambiente rilassante o energizzante a seconda delle necessità.

Per quanto riguarda la sicurezza a bordo e sulle strade, sono disponibili innovativi sistemi di assistenza come il nuovo Exit Assist, l’avviso in caso di utenti della strada che si avvicinano da dietro durante la discesa dalla vettura, il Connected Travel Assist con dati online, per la dinamica trasversale e longitudinale assistita incluso cambio di corsia assistito, e il Park Assist Plus con funzione Memory, per il parcheggio automatizzato.

Volkswagen ID.7 GTX

Image: Volkswagen

4MOTION, la trazione integrale elettrica a doppio motore
La ID.7 GTX, con velocità massima di 180 km/h, è equipaggiata con la trazione integrale elettrica a doppio motore 4MOTION: due motori elettrici separati azionano rispettivamente l’asse anteriore e l’asse posteriore. I due motori insieme erogano una potenza complessiva di 250 kW (340 CV), superiore di 40 kW rispetto alla ID.7 Pro. A seconda della richiesta di potenza e della situazione di marcia, in poche frazioni di secondo viene azionato il motore elettrico anteriore.

Una particolarità della trazione della GTX è la Spinta GPX, il controllo della richiesta di potenza: a differenza di un motore a combustione interna, con l’impiego di motori elettrici è possibile variare il tempo di risposta quasi senza limiti. Volkswagen ha sviluppato nella ID.7 GTX una configurazione che all’inizio di una fase di accelerazione converte in propulsione la massima potenza del sistema e la coppia massima della trazione in pochi millisecondi.

L’assetto della ID.7 GTX è ottimizzato per le prestazioni molto elevate del sistema di propulsione GTX con barre stabilizzatrici robuste e sterzo progressivo sportivo di serie, offrendo precisione e prevedibilità nella sterzata. La regolazione adattiva dell’assetto DCC di regolazione adattiva dell’assetto consente una personalizzazione avanzata del comportamento di marcia, con la modalità sportiva ESC attivabile per una dinamica di guida elevata e prestazioni dinamiche.

Fonte: Comunicato Stampa

Andrea Winter
Esperto di enogastronomia, cinema e serie TV. La sua passione si è consolidata nel corso degli anni grazie a un costante impegno nel seguire da vicino gli sviluppi dell’industria dell’intrattenimento. E’ costantemente aggiornato sulle ultime novità del mondo del cinema e delle produzioni televisive.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Automobili