Nuova Volkswagen ID.7 GTX Tourer: station wagon elettrica e potente

Volkswagen ID.7 GTX Tourer
Image: Volkswagen

Con l’introduzione della nuova ID.7 GTX Tourer da 250 kW, 340 CV, Volkswagen porta l’esperienza di guida elettrica a un nuovo livello di potenza e prestazioni. Questa station wagon spaziosa e potente offre prestazioni eccezionali unite a sostenibilità, tecnologie connesse avanzate e design sportivo, e combina gli spazi generosi di una grande station wagon con la potenza di un’auto sportiva e la sostenibilità della mobilità elettrica.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer

Image: Volkswagen

Potenza e prestazioni
La ID.7 GTX Tourer amplia la famiglia GTX con la sua prima station wagon: dotata di un sistema a doppio motore elettrico 4MOTION, Volkswagen ID.7 GTX Tourer offre una potenza e una coppia straordinarie, garantendo un’accelerazione immediata e una guida dinamica: la potenza e la coppia massime sono disponibili in una frazione di secondo in fase di accelerazione.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer

Image: Volkswagen

Il motore da 210 kW sull’asse posteriore e quello da 80 kW sull’asse anteriore si fondono in un’unica trazione integrale elettrica a doppio motore. Con una capacità di 86 kWh, la batteria agli ioni di litio consente un’autonomia eccezionale, mentre la ricarica rapida può riportare la batteria dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer

Image: Volkswagen

Design sportivo e personalizzazione
Il design distintivo di Volkswagen ID.7 GTX Tourer si caratterizza per dettagli come la griglia a nido d’ape e i fari a LED Matrix IQ.LIGHT, che conferiscono alla vettura un aspetto sportivo e aggressivo. I segni distintivi GTX caratterizzano la ID.7 GTX Tourer con nuovi paraurti, nuovi cerchi in alluminio da 20 pollici, loghi VW luminosi e interni personalizzati.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer

Image: Volkswagen

Questi sono infatti impreziositi da finiture esclusive, come i sedili personalizzati con scritta GTX e il volante multifunzione dedicato GTX, elementi che riflettono lo spirito dinamico della vettura.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer

Image: Volkswagen

Spazio e versatilità
Oltre alla sua potenza, la ID.7 GTX Tourer offre ampi spazi di carico e un’abitabilità eccezionale, con una capacità di volume massimo fino a 1.714 litri quando si caricano gli schienali dei sedili anteriori.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer

Image: Volkswagen

Grazie alla configurazione dei sedili e alla disposizione intelligente degli spazi, la vettura offre il massimo comfort sia per i passeggeri che per il carico. Con una capacità del bagagliaio di 605 litri, la ID.7 GTX Tourer offre spazio per le valigie di cinque persone.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer

Image: Volkswagen

Tecnologia avanzata e connettività
La ID.7 GTX Tourer è dotata di un’ampia gamma di tecnologie avanzate, tra cui il sistema di assistenza alla guida e il display head-up con realtà aumentata. L’assistente vocale IDA, integrato con ChatGPT, offre un controllo intuitivo della vettura e risponde alle domande degli utenti con accesso a banche dati online.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer

Image: Volkswagen

Esperienza di guida personalizzata
Con l’app Wellness, la ID.7 GTX Tourer offre una serie di programmi preconfigurati per aumentare il benessere durante la guida o le pause adattando diverse funzioni della vettura. Con modalità come Fresh Up, Calm Down e Power Break, è possibile personalizzare l’esperienza di guida in base alle proprie preferenze e necessità, regolando l’illuminazione d’ambiente, il suono, la climatizzazione, il tetto panoramico Smart Glass, nonché la climatizzazione e la funzione di massaggio del sedile.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer

Image: Volkswagen

Ad esempio, la modalità Fresh Up attiva con un solo clic un sound energizzante, una climatizzazione rinfrescante (tramite il climatizzatore e la ventilazione dei sedili), un massaggio rivitalizzante per la schiena e un’illuminazione d’ambiente che crea un’atmosfera fresca con zone blu e turchesi. Anche le decorazioni illuminate nella plancia e nei rivestimenti delle porte e le sottili strisce luminose sottostanti commutano a intervalli regolari fra il blu e il turchese.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer

Image: Volkswagen

Contemporaneamente, l’ID. Light sotto il parabrezza riproduce un’animazione luminosa, anch’essa blu. La modalità è inoltre personalizzabile: al posto del suono preprogrammato è infatti possibile rimanere sull’emittente radio corrente o su una playlist di Spotify. È inoltre possibile disattivare e riattivare in qualsiasi momento il massaggio e la climatizzazione del sedile. Quando la vettura è ferma, sullo schermo dell’infotainment vengono visualizzate anche animazioni abbinate.

Fonte: Comunicato Stampa

Gianluca Pezzi
Giornalista che arriva dall’esperienza decennale di Blogo dove è stato direttore per diversi anni, e dove nel settore motori ha dato slancio ad Autoblog.it e Motoblog.it, punti di riferimento del settore per un decennio. Nel 2020 inizia l'avventura con HipMiller nel mondo lifestyle maschile.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Automobili