Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio: tutte da scoprire
Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio propongono eccellenza tecnica e prestazioni straordinarie, e incarnano la ricerca centenaria di eccellenza tecnica applicata sia alle competizioni sia alle vetture di produzione. Il leggendario Quadrifoglio Verde è il simbolo del DNA di Alfa Romeo, rappresentando la nobile sportività italiana. Questo emblema ha debuttato nel 1923, quando il pilota Ugo Sivocci vinse la Targa Florio con una Alfa Romeo RL decorata con questo simbolo benaugurante. Da allora, il Quadrifoglio Verde ha identificato le vetture più performanti del marchio, sia sulle piste da corsa che su strada.
Le Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio hanno evidenziato nei test tutta la loro straordinaria dinamica di guida, ottenuta grazie alla leggerezza e all’uso di materiali ultraleggeri come l’alluminio per il motore e la fibra di carbonio per alcune componenti. La Giulia presenta l’aerodinamica attiva con uno splitter anteriore in carbonio, che migliora la stabilità e le prestazioni. Inoltre, il sistema di scarico Akrapovic regala un suono distintivo.
Il motore V6 da 2.9 litri è stato potenziato a 520 CV ed è abbinato a un differenziale autobloccante meccanico. Questo accorgimento tecnico, derivato dall’esperienza progettuale di Giulia GTA, migliora la gestione della vettura, la trazione e la stabilità in curva, garantendo prestazioni eccellenti.
L’estetica esterna riflette la personalità sportiva, con nuovi fari Full-LED Matrix adattivi, cerchi in lega sportivi bruniti e livree tra cui Rosso Etna, Verde Montreal, Blu Misano, Grigio Vesuvio, Nero Vulcano e Rosso Alfa (non metallizzato).
L’ambiente interno si distingue per l’esclusivo abbinamento di pelle nera e Alcantara, oltre a dettagli in vera fibra di carbonio per il cruscotto, il tunnel centrale e il pannello delle porte. Il volante è rivestito in pelle e Alcantara con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio.
La tecnologia e la connettività a bordo si servono di un nuovo quadro strumenti con schermo TFT da 12,3 pollici e un’interfaccia HMI fluida e intuitiva. Il sistema infotainment offre contenuti, funzionalità e servizi “Alfa Connect Services” per la sicurezza e il comfort.
Le Nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio incarnano l’essenza della Nobile Sportività Italiana di Alfa Romeo, offrendo ancora più tecnologia e potenza, con un motore da 520 CV e una raffinata tecnologia come il differenziale autobloccante meccanico, per un’esperienza di guida autentica.
La dinamica di guida delle Nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio è un punto di riferimento nelle rispettive categorie, grazie a un perfetto equilibrio dei pesi, agilità e leggerezza best in class, oltre a uno sterzo estremamente diretto.
Queste vetture presentano nuovi proiettori a matrice full LED adattivi e un nuovo quadro strumenti digitale dal design “a cannocchiale”. L’ambiente interno è caratterizzato dall’esclusivo abbinamento di pelle nera e Alcantara (disponibile come opzione), insieme a una finitura in 3D in vera fibra di carbonio per il cruscotto, il tunnel centrale e il pannello delle porte. Il volante è rivestito in pelle ed Alcantara con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio.
Le Nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio continuano la tradizione di Alfa Romeo di unire prestazioni di alto livello, design distintivo e innovazione tecnologica, mantenendo viva la passione per la guida sportiva, tipica delle Alfa Romeo Quadrifoglio.
L’offerta commerciale di Nuova Giulia e Stelvio Quadrifoglio prevede un set di soluzioni d’acquisto e di mobilità, ritagliate su misura delle diverse esigenze, offerte da Stellantis Financial Services e Leasys.
Fonte: Comunicato Stampa