Race for Glory – Audi vs Lancia, passione per il rally al cinema
Lancia celebra con orgoglio l’arrivo nelle sale italiane del film “Race for Glory – Audi vs Lancia”. Dopo il successo negli Stati Uniti, in Canada e in Francia, dal 14 marzo il film farà il suo debutto nelle sale italiane. La pellicola racconta l’epica impresa dell’iconica Lancia Rally 037 a trazione posteriore, che trionfò contro le rivali, in particolare Audi, a trazione integrale nel Campionato del Mondo di Rally del 1983. Un trionfo reso possibile dalla Squadra Corse Lancia, guidata da Cesare Fiorio, segnando l’inizio di un’era d’oro per Lancia, ancora oggi il marchio con il maggior numero di vittorie nel mondo dei rally.
Il film celebra una delle sfide più emozionanti dello sport tra Audi e Lancia, che ha catturato l’attenzione di appassionati di rally e motorsport di tutto il mondo ed è diventata un capitolo iconico nella storia sportiva di Lancia. Questa impresa ha segnato infatti l’inizio di un’epoca d’oro per il marchio, consolidando la sua posizione come il più vincente nel mondo dei rally.
Un’opera cinematografica che vede protagonista la Squadra Corse Lancia, un gruppo di piloti, ingegneri e progettisti che, con passione, hanno compiuto imprese epiche ottenendo successi memorabili nel corso degli anni: 15 Campionati del Mondo di Rally, tre Campionati del Mondo costruttori Endurance, una 1000 miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.
Lancia Rally 037 – sportività pura e stile aggressivo
Conosciuta anche come “037”, questa vettura nasce sulla base della Beta Montecarlo e incarna lo spirito Lancia, caratterizzato da forme geometriche radicali unite a un design elegante ed esclusivo. Il suo debutto ufficiale avvenne al Salone di Torino del 1982 con la versione stradale, prodotta in 200 esemplari in preparazione all’ingresso nel mondo dei rally. La Lancia Rally 037, con forme “funzionali” e spigolose, presentava una struttura mista, monoscocca e tubolare, rivestita da una carrozzeria aggressiva firmata Pininfarina. Realizzata in poliestere con rinforzi in vetroresina, i cofani e le appendici aerodinamiche potevano essere smontati integralmente, rendendola ancora più performante.
La vittoria epica al Campionato del Mondo di Rally 1983
La Lancia Rally 037 è un emblema di vittoria contro le avversità: è l’ultima vettura a trazione posteriore a vincere il Mondiale di Rally, un trionfo straordinario contro avversari più potenti e dotati di trazione integrale. Il 7 ottobre 1983, la Lancia Rally 037 trionfò al Rally di Sanremo, assicurandosi il quinto Campionato Mondiale Costruttori con due gare d’anticipo. Questa impresa eccezionale consolidò il modello nella storia automobilistica, ottenendo anche il secondo posto nel Mondiale Piloti con Walter Röhrl e il Campionato Europeo ed Italiano con Miki Biasion.
Il DNA sportivo e la Squadra Corse Lancia
Lancia ha una lunga tradizione nel mondo delle corse, unita a innovazioni tecniche e gestionali. La Squadra Corse Lancia è stata pioniera nell’adozione del cambio gomme in prova speciale, ottimizzando l’uso degli pneumatici. La storia sportiva di Lancia risale al 1951, quando Gianni Lancia decide di tornare ufficialmente alle corse, dando vita alla Scuderia Lancia. Dagli anni Sessanta, con la Squadra Corse Lancia e l’emblema HF (High Fidelity), il marchio ha dominato i Rally per oltre 20 anni. Dalla leggendaria Lancia Stratos HF alla vittoriosa Delta HF 4WD e alle successive Delta HF Integrale e Integrale 16V, Lancia ha scritto pagine indelebili nella storia dei Rally, diventando il marchio più vincente della disciplina.
Race for Glory – Audi vs Lancia: il film
Riccardo Scamarcio, Volker Bruch e Daniel Brühl sono i protagonisti della pellicola. Nel cast anche Katie Clarkson-Hill, Esther Garrel, Giorgio Montanini, Gianmaria Martini, Haley Bennett. “Race for Glory – Audi vs Lancia” è un film di Stefano Mordini, scritto da Filippo Bologna, Stefano Mordini, Riccardo Scamarcio. Una produzione Lebowski con Rai Cinema, coprodotto da Davis Film in associazione con Mas S.r.l., prodotto da Riccardo Scamarcio e Jeremy Thomas, coprodotto da Victor Hadida. Le riprese sono state effettuate lo scorso anno in Italia, coinvolgendo luoghi iconici di Torino, città in cui nasce il marchio Lancia nel 1906, collaborando con Film Commission Torino Piemonte. Tra questi luoghi il grattacielo Lancia, gli uffici di Mirafiori e altre locations di Stellantis tra le quali il Proving Ground di Balocco. Sono inoltre state utilizzate alcune vetture storiche parte del parco vetture dell’Heritage Hub di Stellantis tra cui ovviamente l’iconica Lancia Rally 037, una delle 9 vetture che hanno ispirato il design delle vetture future del marchio.
Fonte: Comunicato Stampa