Street Art Experience Fontainebleau: la mostra collettiva e il lancio della nuova sede
Street Art Experience Fontainebleau – Street Art In Store inaugura la sua presenza in Francia con una mostra collettiva di graffiti e street art che riunirà a Fontainebleau molti artisti sia francesi che italiani. Appuntamento Sabato 25 e Domenica 26 maggio dalle ore 10.00 alle 21.00 all’Hotel de l’Aigle Noir per lasciarsi conquistare dalle molteplici espressioni artistiche dell’arte urbana.
La mostra segna il lancio della nuova ed importante partnership tra Paola Prada, la mente e il cuore di Street Art In Store, nota realtà italiana, punto di riferimento per gli amanti e i collezionisti di graffiti e street art, e Sabine Petit, partner francese, di origine belga, che promuove writer e street artist francesi.
Per la prima volta una mostra di graffiti e street art approda a Fontainebleau. Allestita nelle eleganti sale dell’Hotel de l’Aigle Noir, ha dunque una doppia natura: quella di celebrare il lancio in terra francese di Street Art In Store e quella di scrivere un nuovo capitolo nel mondo dell’arte urbana su tela: unire artisti dalle tendenze molteplici, chiamati a presentare ciascuno opere liberamente scelte che dialogheranno con gli altri lavori in mostra per creare una relazione il cui insieme sarà diverso alla somma delle parti, quasi un’opera collettiva, unica e nuova.
Gli spazi ospiteranno gli artisti francesi Shiry, con le sue dolcissime Mamas; Scaf e Valer, due nomi storici dell’arte urbana francese, conosciuti a livello internazionale per muri ineguagliabili; Weis e i suoi graffiti wild style; le magnifiche tele di Cookie Cartable per gli amanti dei graffiti urban pop e dei personaggi Disney; Andrew Wallas, che ha conosciuto una primavera intensa con imponenti affreschi su muri a Parigi; Marie the Bird che presenta in anteprima assoluta i suoi “mousse graffiti”, tutti da scoprire.
Tra gli artisti italiani Dada che per l’occasione ha realizzato un acquerello con una delle sue famose geishe che avvolge Notre Dame; Tawa che per la prima volta a Parigi espone il suo Anatomic Style, ed è in mostra attualmente a Milano con una sua personale all’NH Collection Milano President; Omer e i suoi supereroi, capolavori decadenti dell’urban pop; Gattonero con una serie di “Bandiere materiche”; Sker con i suoi graffiti wild style e ancora Gaudio, Cama, Guen, Irwin, Jin, Kim, Viperhaze, Ratzo, Tackle e Neil, quest’ultimo noto per i suoi graffiti su mappe e cartelli stradali e che ha realizzato per l’occasione dei throw up e graffiti wild style su mappe di Fontainebleau.
Street Art In Store allarga dunque i suoi confini e sbarca in Francia con questa prima mostra collettiva a Fontainebleau, culla del movimento artistico sviluppatosi nella Francia del XVI secolo, legato strettamente al mecenatismo di Francesco I, che rappresenta il periodo più ricco dell’arte rinascimentale in Francia e ispira la pittura francese fino alla metà del XVIII secolo e oltre.
Street Art In Store moltiplica così il numero di artisti, ad oggi circa 70, per offrire ai collezionisti una scelta sempre più ampia di temi e di stili: urban e street pop, anatomic style, graffiti 3D, wild style, calligraphy, sociale e optical.
Sabine Petit, figura professionale con grande esperienza internazionale, partner di Street Art in Store Francia, segue in prima persona il parterre di artisti francesi dell’urban art, sviluppando mostre, eventi e progetti di riqualificazione, supportata da collezionisti, aziende ed istituzioni. Appassionata da questa forma d’arte, promuove gli artisti scegliendo location raffinate. Le sue origini fiamminghe la porteranno presto a creare un format anche in Belgio.
Fonte: Comunicato Stampa