Administration Building di Martin Kallesø: un edificio che “affonda”
La sede di un’azienda, dispersa nei boschi dell’isola danese di Sjælland (la stessa dalla capitale Copenhage). Un edificio che rielabora le antiche e assai rigide costruzioni vichinghe, dando per l’idea di affondare/emergere dal terreno, in modo da ben integrarsi con la piantagione di abeti rossi che lo circonda, e la foresta circostante.
L’Administration Building è stato realizzato dall’architetto danese Martin Kallesø nel 2017 per l’azienda Sjælland Pelsdyrfoder, che produce mangimi per animali da pelliccia, come i visoni, e che ha sede ad Højby, nel comune di Stårup. Kallesø, architetto che lavora da solo e realizza opere per lo più per le aziende, come in questo caso, ha voluto creare un ambiente rilassante, silenzioso e armonioso.
Lo sviluppo in verticale dell’Administration Building è voluto per evidenziare la verticalità del bosco: l’architetto ha quindi creato un edificio sviluppato tutto in verticale, anche se con una linea volutamente “storta”, come se l’edificio stesse crollando, oppure, al contrario, emergendo dal terreno. Questo, comunque, non compromette la luminosità interna. Al contrario, l’edificio ha un lucernario che orienta la luce verso la foresta e il cielo.
Esternamente, l’Administration Building ha un rivestimento con delle lastre sinusoidali nere, che si ispirano agli edifici circostanti pre-esistenti. Il nero è mantenuto anche internamente, con degli splendidi pavimenti in ardesia, nei corridoi e negli spazi pubblici. Gli uffici, invece, hanno un parquet in rovere.
La facciata dell’ingresso, che come detto è molto inclinata, nonché tutti i soffitti e tutti i muri interni delle stanze, sono rivestiti con un materiale molto particolare, di colore chiaro e con una texture davvero originale al tatto, che viene chiamato Troldtekt.
Il chiaro dei muri riesce a non rendere l’interno dell’Administration Building opprimente e claustrofobico, cosa che invece sarebbe se i rivestimenti dei muri fossero scuri, uniti a delle forme così strette, rigide e inclinate. Al contrario, grazie al Troldtekt, al rovere degli uffici, e alle ampie finestre a sviluppo verticale, l’interno dell’Administration Building risulta molto arioso e luminoso, mentre il minimalismo tipico del design scandinavo non fa che aumentare la concentrazione, rilassando la mente.
Fonte: Comunicato Stampa