Augmented Store Natuzzi: realtà aumentata per il design

Augmented Store Natuzzi

Al Microsoft Innovation Summit debutta il negozio del futuro di Natuzzi, che rivoluziona le abitudini del consumatore nel settore arredo: grazie al visore olografico Microsoft HoloLens è possibile immergersi in uno showroom virtuale infinito, lo Augmented Store Natuzzi, e personalizzare il proprio elemento d’arredo.

Natuzzi Italia annuncia il lancio del suo primo “Augmented Store” a New York: un nuovo spazio retail dove realtà virtuale e aumentata, display olografici e avanzatissimi configuratori 3D convivono con il negozio fisico per offrire servizi personalizzati. Il progetto è stato presentato oggi al Microsoft Innovation Summit di Milano dal CEO di Microsoft Satya Nadella come uno dei principali esempi italiani di trasformazione digitale.

Indossando i visori di realtà mista Microsoft HoloLens, il cliente del Augmented Store Natuzzi si immerge in uno spazio espositivo digitale con accesso all’intera gamma di prodotti, uno showroom virtuale in scala 1:1 in cui visualizzare i prodotti come se fossero reali e interagire con essi cambiando colori e finiture. I consumatori possono muoversi anche all’interno della propria casa virtuale ­fornendo al negozio le immagini delle stanze da arredare ­scegliendo i modelli desiderati, posizionandoli nell’ambientazione, osservandoli da ogni punto di vista e testando tutta la gamma disponibile di versioni e materiali.

Dopo aver completato la configurazione del progetto d’arredo, il retailer lo presenta al cliente con una proiezione olografica in scala. Indossando i visori di realtà mista, è possibile camminare all’interno del progetto ed esplorarlo in scala reale sotto ogni angolatura, come se fosse già realizzato. Prima di lasciare il negozio, il cliente riceve un rendering a 360° da esplorare a casa e condividere con la famiglia via smartphone o attraverso un visore di realtà virtuale.

Fonte: Comunicato Stampa

Caterina Di Iorgi
Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all’Albo dei Giornalisti nell’elenco Pubblicisti. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Design