Lampada Aria by Horm: L’eleganza naturale di Marcantonio nel design

Lampada Aira by Horm
Lampada Aira by Horm

Scopriamo l’incredibile bellezza della Lampada Aria by Horm, firmata dal rinomato designer Marcantonio. Con la sua fusione di eleganza naturale e design senza tempo, questa lampada trasforma gli spazi domestici in luoghi di risonanza e connessione con la natura. Con una struttura in ottone verniciato oro satinato e una base in pregiato marmo bianco di Carrara o nero Marquina, la Lampada Aria offre durabilità, resistenza e una luminosità unica. Questa creazione artistica dialoga con gli archetipi e le energie spirituali, stimolando l’immaginazione e la conoscenza umana.

Lampada Aira by Horm

Lampada Aira by Horm

Horm, rinomata azienda nel settore dell’arredamento di lusso, unisce da oltre trent’anni un’estetica internazionale a influenze artistiche e culturali per creare ambienti di grande impatto. Attraverso uno stile senza tempo, Horm porta all’interno degli spazi l’eleganza del Made in Italy, raccontando la vera essenza del design.

Dopo essere stata presentata in anteprima al Marmomac 2022, Horm ha svelato ufficialmente, in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2023, la lampada Aira firmata da Marcantonio. Con Aira di Horm, la natura si insinua nelle case regalando una nuova concezione di bellezza e rompendo gli stereotipi convenzionali del lusso.

Lampada Aira by Horm

Lampada Aira by Horm

Fin dai tempi in cui l’umanità ha lasciato le prime tracce sulla Terra, l’albero è stato protagonista di miti e leggende. Grazie alla loro struttura, radicata nel terreno ma protesa verso lo spazio e nuovi orizzonti, nonché grazie alla loro fisiologia che sfrutta la luce solare per produrre l’ossigeno vitale per la vita umana, gli alberi rappresentano simbolicamente la vita, il mondo e la conoscenza nelle mitologie, religioni e culture di ogni tempo.

Per i Celti, i rami degli alberi rappresentano la trama della vita e i nodi che li attraversano sono gli eventi che la scandiscono. Così come gli alberi, anche gli esseri umani devono affrontare molteplici ostacoli nella loro quotidianità per crescere e migliorare.

Marcantonio è un artista prima che un designer. Per lui, gli oggetti devono dialogare con le persone, comunicare e non limitarsi a una mera funzione. Attraverso il suo lavoro, l’artista/designer esplora il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, interrogandosi sul concetto di origine.

La lampada Aira si fa spazio fra le mura domestiche e si connette con la parte più profonda dell’individuo; diviene rappresentazione simbolica che permette di connettersi con gli archetipi e le energie spirituali proprie del mondo naturale, risultando essere fonte di stimolo per l’immaginazione e la conoscenza umana.

La sua struttura è in ottone verniciato con finitura oro satinato, con la base in marmo bianco di Carrara o nero Marquina. Il corpo illuminante a LED (Eurospina CEE 7/16) da luce. Aira è durabilità nel tempo, resistenza all’usura, luminosità.

“In molte culture, il ramo di un albero è sempre carico di valori simbolici molto importanti legati alla Natura, all’uomo, alla spiritualità. L’idea di trasformare un ramo in una sorgente luminosa nasce dalla volontà di amplificare questa valenza positiva e creare un oggetto funzionale che al contempo possa fungere da stimolo per l’anima” afferma il designer.

Fonte: Comunicato Stampa

Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Design