Milano Design Week 2024: EverythinK is design by Porta Venezia Design District
Porta Venezia Design District, conosciuto come L’ALTRO distretto, torna alla Milano Design Week 2024 con un tema che riflette l’anima inclusiva e diversificata del quartiere: “EverythinK is design”. Questo concept mira a incorporare una vasta gamma di ambiti all’interno del concetto di design, ampliando la sua definizione per includere ideazione e progettazione in tutti i loro molteplici aspetti.
Il tema è ispirato a Paul Rand, un’icona del graphic design che ha rivoluzionato il concetto di comunicazione visiva. Secondo Rand, il design è il mezzo attraverso cui forma e contenuto si uniscono, e proprio come l’arte, può essere interpretato in molteplici modi.
Per Rand il design è il metodo che consente l’unione tra forma e contenuto e proprio come l’arte, ha molteplici e infinite definizioni. Con EverythinK is design alla Milano Design Week 2024, quindi, il distretto intende inglobare molteplici ambiti differenti tra loro all’interno del concetto di design, inteso nel senso più ampio di ideazione e progettazione, quasi un catalizzatore dei fermenti che qui scaturiscono.
Seguendo questa visione inclusiva e contemporanea, L’ALTRO distretto abbraccia una vasta gamma di espressioni del design, riconoscendo che alla base di esse c’è un linguaggio semplice ed universale che ne costituisce la forza. Nell’edizione 2024 della Milano Design Week, L’ALTRO distretto mette in evidenza le nuove tendenze e i designer emergenti che, come il quartiere stesso, abbracciano l’innovazione e cercano nuove sperimentazioni orientate al futuro e alla sostenibilità ambientale.
Porta Venezia Design District è un luogo vibrante che si distingue per la sua capacità di aggregare diverse realtà e di promuovere un dialogo tra cittadini, designer, architettura storica e sviluppi sociali ed ambientali.
È forte infatti l’attenzione alle nuove tendenze e ai designer emergenti, giovani talenti che, come il distretto, non hanno paura di osare e vogliono aprire lo sguardo a nuove sperimentazioni che volgono al futuro e alla salvaguardia dell’ambiente. La Milano Design Week diventa così un’opportunità per valorizzare il territorio e per stimolare la creatività e l’innovazione in un contesto di inclusione e apertura verso il futuro.
Fonte: Comunicato Stampa