Novità Design: Moco Concept Store al Moco Museum di Barcellona

Moco Museum Barcellona
Moco Museum Barcellona

Six N. Five, il pluripremiato art studio del designer argentino Ezequiel Pini, specializzato in visioni di Digital Imaginary mediante gli NFT, è lieto di annunciare l’apertura del Moco Concept Store, il loro primo spazio fisico permanente progettato per il Moco Museum di Barcellona, in collaborazione con l’interior designer Isern Serra. Il Moco Concept Store è la trasposizione reale di un concetto virtuale, creato da Six N. Five con l’obiettivo di dare vita a nuove idee in un mondo immersivo, volto a celebrare l’attività artistica mediante una collezione accuratamente selezionata di prodotti sostenibili e opere d’arte in edizione limitata firmate da artisti moderni e contemporanei.

Moco Museum Barcellona

Moco Museum Barcellona

Il Moco Concept Store prosegue la ricerca condotta da Six N. Five fin dalla sua fondazione nel 2014. La curiosità è il punto di partenza per esplorare molteplici discipline, al confine tra design e arte, tra digitale e reale.

Lo studio utilizza le tecnologie più all’avanguardia per creare, indagare e sperimentare tramite immagini, film, oggetti, spazi e design ambientale. Six N. Five si serve di mezzi digitali e CGI (computer- generated imagery) per creare ambienti minimali, surreali e rilassati, paesaggi onirici dalle tinte pastello e architetture vivaci e inconcepibili che alludono alle infinite possibilità di questi strumenti in continua evoluzione.

Moco Museum Barcellona

Moco Museum Barcellona

Il Moco Museum di Barcellona è un luogo innovativo e inclusivo – con sedi ad Amsterdam e Barcellona – dedicato all’arte moderna e contemporanea, come il nome suggerisce: espone opere di maestri quali Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Damien Hirst e Tracey Emin, e giovani artisti emergenti come JR, OsGemeos, Icy & Sot, Stik e Banksy. Il Moco Museum di Barcellona ha affidato il suo nuovo spazio a Six N. Five per perseguire il concetto di esplorazione delle forme di espressione artistica più attuali e all’avanguardia.
Nelle parole del Moco: “Con la creatività possiamo dare forma a una nuova realtà. Siamo tutti co-creatori di questo nuovo mondo”.

Moco Museum Barcellona

Moco Museum Barcellona

La collaborazione tra il museo e lo studio è iniziata ad Art Basel 2022 lo scorso giugno, quando il Moco ha chiesto a Six N. Five ha di collaborare alla progettazione della NetJets Collectors Lounge, il primo esempio di evoluzione di uno dei loro spazi digitale in un luogo fisico. Oltre a mobili su misura e pezzi da collezione progettati da Six N. Five, lo studio ha esposto importanti opere d’arte digitali per conferire allo spazio una prospettiva futuristica.

Il Moco Concept Store parte dalla stessa singolare idea della NetJets Lounge ma con caratteristiche distinte, al fine di accogliere una funzione differente. Il concetto prevedeva la costruzione di uno spazio dedicato con uno scopo commerciale generale e che racchiudesse la missione del museo: essere inclusivo, ispirare e potenziare l’arte rendendola accessibile a tutti. Il Moco Concept Store accoglie i visitatori in uno spazio definito dall’innovazione, in cui la creatività contemporanea è onnipresente e in cui ondeggiano sottili tonalità di rosa e le forme curvilinee che caratterizzano i paesaggi onirici in CGI dello studio. Six N. Five ha collaborato con Isern Serra per trasformare creazioni e componenti digitali in realtà tangibile, come un ambiente esperienziale sia reale che irreale.

Il Moco Museum di Barcellona, inaugurato nel cuore di El Born, a c/ Montcada 25, la mecca storico-culturale di Barcellona nel 2021, espone un’ampia varietà di opere d’arte moderna e contemporanea di artisti di fama internazionale e di stelle nascenti. Jean-Michel Basquiat, Banksy, KAWS, Keith Haring, Damien Hirst, Andy Warhol, Yayoi Kusama, David LaChapelle, Takashi Murakami, Studio Irma, teamLab, Hayden Kays, Nick Thomm, Guillermo Lorca e tanti altri.

Il MOCO Museum ospita la sua collezione nel Palau Cervelló, ex residenza privata della nobile famiglia Cervelló fino al XVIII secolo. Dal Medioevo al XX secolo, aristocratici, mercanti e reali hanno preservato questo storico sito. Ora, nel massimo rispetto, il MOCO acquisisce lo spazio del Palau Cervelló per restaurare e salvaguardare questa storica istituzione e accogliere tutti.

Fonte: Comunicato Stampa

Robin Grant
Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito Noglen, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Design