Ristorante Andrea Aprea a Milano, Wine Room di design con Prisma
Prisma realizza la Wine Room per il Ristorante di Andrea Aprea, due Stelle Michelin: un’eccellenza gastronomica elevata da un’eccellenza nel design e nella conservazione del vino. Nel cuore di Milano, al piano superiore della Fondazione Luigi Rovati, ecco il Ristorante di Andrea Aprea, insignito di due stelle Michelin. Un progetto di alta gastronomia che esprime la filosofia dello chef stellato, esplorando il connubio tra memorie e gusto. Affacciato sulla corte interna, il Caffè Bistrot offre un’esperienza gastronomica di alto livello a qualsiasi ora del giorno.
L’architetto Flaviano Capriotti ha curato il progetto d’interni, creando un percorso di conoscenza e sorpresa attraverso un gioco di chiaroscuro. Il dialogo tra le superfici di bucchero nero e il lungo percorso vetrato dona un senso di intensità teatrale allo spazio. Il Caffè Bistrot, anch’esso frutto dello studio di Capriotti, si sviluppa attorno a tonalità neutre e al legno in varie finiture, creando un involucro caldo e accogliente.
Il ristorante si estende su 400 mq, con 36 coperti distribuiti su 8 tavoli che si affacciano direttamente sulla cucina a vista. Il punto di eccellenza è la wine room, un’area walk-in integrata nella sala, esponendo le 650 etichette provenienti da tutto il mondo. La wine room è stata progettata e prodotta su misura da Prisma, azienda veneta con oltre 40 anni di esperienza nella ristorazione collettiva e un know-how speciale nelle cantine.
Le ante vetrate della wine room, realizzate da Prisma, mostrano vani in acciaio inox refrigerati, con ripiani di diverse altezze e un sistema di illuminazione ad hoc. La ventilazione interna garantisce una distribuzione uniforme della temperatura, cruciale per la conservazione e la degustazione delle bottiglie. La parte inferiore delle colonne contiene vani refrigerati per le bottiglie d’acqua e altre bibite.
Il Caffè Bistrot, al piano terra, offre uno spazio più informale con 22 coperti e 12 ulteriori posti nel dehor che si affaccia sul giardino segreto del palazzo. Prisma ha contribuito alla realizzazione di vetrine espositive, refrigerate e riscaldate, garantendo la conservazione di etichette e prelibatezze dolci e salate.
Questi complementi di eleganza discreta si sposano armoniosamente con la raffinatezza senza tempo del progetto di Capriotti. La collaborazione tra Prisma e Andrea Aprea eleva l’esperienza gastronomica, con l’azienda veneta che sottolinea ancora una volta la sua eccellenza nel design e nella conservazione del vino.
Fonte: Comunicato Stampa