Una piscina privata con lastre in gres porcellanato effetto pietra

Piscina Formello
Piscina Formello

L’intervento sulla costruzione già esistente da circa quarant’anni e progettata dal noto architetto romano Carlo Bevilaqua, è stato calibrato in modo tale da non snaturare né l’impostazione della costruzione, già di per sé molto particolare poiché di forma triangolare, né l’uso dei materiali e nemmeno il disegno planimetrico.

La collezione di lastre in gres porcellanato Amazzonia di Casalgrande Padana ha dato la possibilità all’architetto Simone Capozza di intervenire negli spazi esistenti con soluzioni contemporanee ma senza stravolgere l’immobile. Il colore Dragon Grey, accostandosi in modo armonico al rivestimento peperino dell’immobile, è stato utilizzato per donare omogeneità all’intervento sia in tutta la pavimentazione adiacente alla piscina che per rivestire un piccolo fabbricato adibito a deposito attrezzi.

Protagonista dell’intervento è la piscina di forma stretta e allungata che inclinata in direzione sud, ha una posizione tale da creare un grande spazio solarium di pertinenza, ideale per prendere il sole e per organizzare feste e aperitivi in compagnia di amici.

La piscina è stata realizzata in cemento armato gettato in opera e rivestita con lastre in gres porcellanato effetto pietra nei due colori a contrasto tra interno ed esterno, Dragon Black e Dragon Grey. Il colore scuro (Dragon Black) è stato utilizzato per rivestire l’interno della piscina con l’intento di dare all’acqua il tipico colore dei fondali lacustri, mentre il colore chiaro (Dragon Grey) è stato utilizzato per la realizzazione della pavimentazione adiacente alla piscina per donare più luce all’ambiente ed evitare problemi di surriscaldamento.

Inoltre per agevolare il deflusso delle acque meteoriche è stata utilizzata l’ampiezza del solarium creando diverse inclinazioni, mentre per la loro raccolta sono state realizzate delle speciali griglie in gres porcellanato nel colore Dragon Grey per conferire continuità e omogeneità a tutta la pavimentazione.

Per il bordo piscina sono stati utilizzati particolari pezzi speciali in gres porcellanato della collezione Amazzonia che hanno permesso di non avere alcuna differenza di quota tra il bordo e il solarium circostante, donando al contempo una grande continuità spaziale. Anche la conformazione interna della piscina è piuttosto insolita poiché presenta una serie di gradini in gres porcellanato realizzati si misura nella stessa colorazione Dragon Black del bordo, uno dei quali permette di stendersi e prendere il sole all’interno della piscina stessa.

Una serie di gradini irregolari sempre in gres porcellanato nella colorazione chiara Dragon Grey, hanno inoltre permesso di risolvere il problema delle differenze di quote tra il solarium e l’ingresso dell’abitazione: anziché erigere un muro di contenimento, l’architetto Capozza ha pensato di realizzare una scalinata che va ad innestarsi nella preesistente vegetazione.

Fonte: Comunicato Stampa

Andrea Winter
Esperto di enogastronomia, cinema e serie TV. La sua passione si è consolidata nel corso degli anni grazie a un costante impegno nel seguire da vicino gli sviluppi dell’industria dell’intrattenimento. E’ costantemente aggiornato sulle ultime novità del mondo del cinema e delle produzioni televisive.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Design