Warli: tappeti tuftati a mano
I tuftati di Warli sono tutti da scoprire, una collezione di tappeti tuftati a mano, tra design e eleganza, in una collezione di disegni intricati e vibranti, ideali per un arredamento unico e di stile.
I tappeti hand-tufted hanno l’aspetto e la ‘mano’ dei tappeti hand-knotted ma sono tecnicamente meno elaborati, in quanto le fibre invece di essere annodate sono rigirate intorno alla trama in cotone. L’artigiano tramite un particolare utensile ad ago, inietta e taglia il filato su una tela di fondo sulla quale è stato precedentemente riprodotto il disegno.
Il filato è poi assicurato alla trama da una spalmatura di latex naturale che aderisce una tela di cotone pesante. La tecnica hand-tufted permette la realizzazione di disegni anche complessi, prodotti in tempi molto ridotti, ma estremamente duraturi.
Nella collezione: Brazil, un tappeto iconico, organico e irregolare, di ispirazione art decò, pop art e modernista, Finisterre, un tappeto molto decorativo, molto ricco di colori, textures e realizzato con filati diversi. È il punto più occidentale del nostro mondo, del nostro design. Un arcipelago di segni e di forme, la grande attrazione.
Poi Matrix, una caduta di segni che diventa un tappeto. Una superficie senza verso né direzione, accostabile all’infinito come un pavimento corroso, e Modulor, una transizione visiva di elementi geometrici virtualmente incompatibili, che invece mutano e si fondono reciprocamente in una texture continua ed armoniosa.
Fonte: Comunicato Stampa