Idee vacanze di primavera a San Vigilio nelle Dolomiti
La primavera è ricca di adrenalina e esperienze da fare a San Vigilio in Alto Adige: le montagne celano tesori che vanno oltre le stagioni con l’estensione della stagione estiva già dal mese di maggio.
In questo angolo privilegiato tra due parchi naturali, il Parco Fanes – Senes – Braies e il Parco del Puez – Odle, immersi nelle splendide Dolomiti, l’impegno per l’ambiente e il turismo sostenibile ha valso a San Vigilio – Dolomiti la prima certificazione internazionale GSTC per il turismo sostenibile in Alto Adige.
San Vigilio – Dolomiti: una vacanza unica tutto l’anno
San Vigilio e San Martino, tra le zone più incontaminate delle Dolomiti, offrono panorami straordinari e sono la porta d’ingresso a due Parchi Naturali in Alto Adige. Oltre alla bellezza naturale delle montagne, la cultura ladina, la lingua e l’ospitalità rendono questa vacanza un’esperienza unica. Scopriamo la magia di San Vigilio – Dolomiti, dove la montagna è pronta ad aprirsi in ogni stagione.
Spring Special: la magia della primavera a San Vigilio
Dal 18 maggio al 23 giugno, San Vigilio offre uno speciale pacchetto, lo “Spring Special”, per vivere la bellezza delle Dolomiti durante la cosiddetta “fuori stagione”. Questo territorio unico, circondato da due Parchi Naturali, svela la sua bellezza in un’atmosfera di silenzio e tranquillità off-season, che permettono di provare esperienze uniche.
Numerose attrazioni gratuite o scontate attendono chi alloggia in una delle strutture convenzionate, scopriamo le esperienze tutte da esplorare e vivere.
Owl Park San Vigilio
Il parco Owl Park ospita oltre 80 rapaci di 30 specie, offrendo una profonda conoscenza di gufi, civette ed allocchi, tipici della zona. Un binocolo Swarovski Optik può essere noleggiato gratuitamente per osservare liberamente gli uccelli rapaci nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies e non perdersi neanche un avvistamento.
Osservazione della volta celeste
Una serata speciale tutte le settimane, lontano dalle luci artificiali e nel buio regalato dalla natura, ormai raro da trovare, permette di immergersi nella ricchezza di stelle che punteggiano il cielo. Accompagnati da guide esperte, si scoprono costellazioni e pianeti che stupiscono e affascinano, mentre magicamente appaiono accanto alle maestose cime.
Yoga in una Yurta mongola
Un’esperienza di yoga in una yurta mongola autentica, un ambiente originale che crea un’atmosfera calma e rilassata, aperta sia agli appassionati che ai principianti, regala momenti di benessere e relax.
Escursioni guidate ai Prati di Medalges e al Sas dla Para
Ogni settimana, un’escursione con guida svela la bellezza dei Prati di Medalges nel Parco Naturale Puez – Odle, parte del Patrimonio UNESCO delle Dolomiti. Una scoperta della geologia, fauna e flora del territorio, con i fiori che iniziano a sbocciare e i prati, circondati dalle maestose cime del gruppo montuoso del Puez, che si punteggiano di tutti i colori, si osserva la rinascita della natura dopo l’inverno e la neve. Nell’escursione più impegnativa con vista panoramica dal Sas dla Para sopra il rifugio Fodara Vedla, il magnifico panorama abbraccia anche la conca di Cortina d’Ampezzo.
Escursioni in bicicletta
Guidati dalla Bike School, escursioni in mountain bike su strade poco frequentate, dove gli affascinanti masi ladini storici nei dintorni di San Vigilio si svelano tra pascoli e ruscelli, o in bici da corsa attraverso scenografici passi alpini, per unire sport e vacanza in un panorama unico e spettacolare.
Arrampicata, Zip Line e Parapendio
Presso il centro di arrampicata di Brunico, la parete di boulder offre sfide per principianti e avanzati, che cercano una sfida estremamente allenante e divertente. Per chi cerca emozioni, la Zipline Adrenaline X-Treme Adventures Dolomites è la più lunga d’Europa, sospesa a 100 metri d’altezza, regala un’esperienza emozionante di corsa sospesa ad oltre 80 km/h, per 3 km di discesa e 400 di dislivello.
Infine, per chi vuole una maggiore di libertà di movimento e vuole provare a volare “libero”, il Parapendio può salire sopra il Plan de Corones per vivere una sensazione di libertà e un panorama mozzafiato.
Fonte: Comunicato Stampa