Enogastronomia in Valpolicella sul Lago di Garda con Tinazzi
Tinazzi apre la Tenuta Campopian per esperienze di enogastronomia in Valpolicella con vista sul Lago di Garda: Dopo un lungo periodo di attesa, Tinazzi ha aperto al pubblico la Tenuta Campopian, un rustico acquistato nel 2014 che si è trasformato in una nuova destinazione enoturistica nel cuore della Valpolicella classica. Questa tenuta offre un’esperienza unica che combina la bellezza dei vigneti affacciati sul Lago di Garda con la degustazione di tre vini del territorio prodotti in edizione limitata: Valpolicella DOP, Valpolicella Superiore Ripasso DOP e Amarone della Valpolicella DOCG.
La Tenuta Campopian, con il suo antico casolare e i nuovi spazi ristrutturati, offre ai visitatori la possibilità di passeggiare tra i filari di vite a quasi 700 metri di altitudine, godendo della brezza del Garda e l’esperienza della enogastronomia in Valpolicella. La degustazione dei vini rappresentativi del territorio è accompagnata dalla possibilità di incontrare i produttori e scoprire il processo di creazione delle bottiglie etichettate Poderi Campopian, un punto d’orgoglio per Tinazzi.
La proposta di enogastronomia in Valpolicella di Tinazzi comprende tre vini di Casa Campopian: il Reguso Valpolicella DOP, il Lunante Valpolicella Superiore Ripasso DOP e il Marziale Amarone della Valpolicella DOCG.
La storia di questa tenuta è iniziata nel 2014 con l’acquisto di un’area completa, comprensiva di un casolare del XVIII secolo, boschi e 5 ettari di vigneti. Questo progetto si trova nel cuore della Valpolicella Classica e ha dato vita a vini di alta qualità prodotti in quantità limitata.
I lavori di ristrutturazione del grande casolare di campagna, che verrà trasformato in un Bed & Breakfast dopo il restauro conservativo, stanno volgendo al termine, e presto sarà possibile soggiornare e sperimentare un enoturismo completo sulla tenuta.
Già a partire da quest’estate, piccoli gruppi da 2 a 8 persone potranno prenotare esperienze di enogastronomia in Valpolicella privilegiate che includono la visita ai vigneti con vista sul Lago di Garda, l’esplorazione della cantina, la sala di stoccaggio delle bottiglie e, naturalmente, la degustazione nella sala appositamente dedicata. Tutti questi spazi sono stati creati dagli ex locali delle stalle, con soffitti tradizionali a volta in pietra della Lessinia, che contribuiscono al fascino senza tempo del casolare.
La Tenuta Campopian si candida a diventare un luogo che racconta l’identità di Tinazzi, un marchio nato sulle rive del Lago di Garda alla fine degli anni ’60. Grazie a questa nuova proposta enoturistica, i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera del territorio e scoprire il legame tra vino, tradizione e bellezza paesaggistica.
Fonte: Comunicato Stampa