Borgobrufa Spa Resort: Stella Michelin per il ristorante Elementi Fine Dining

Elementi Fine Dining
Elementi Fine Dining - Image: Borgobrufa Spa Resort

Il Borgobrufa SPA Resort ottiene la Stella Michelin per Elementi Fine Dining, un capolavoro gastronomico in Umbria, che celebra un nuovo traguardo culinario. L’assegnazione della Stella Michelin al ristorante Elementi Fine Dining di Borgobrufa SPA Resort 5 stelle arriva dopo soli due anni dalla sua apertura: il ristorante si afferma come punto di riferimento nel centro Italia per gli SPA Resort di lusso, ricevendo il riconoscimento dalla prestigiosa guida enogastronomica internazionale.

Elementi Fine Dining

Elementi Fine Dining – Image: Borgobrufa Spa Resort

Borgobrufa SPA Resort si conferma non solo come luogo di relax di lusso, ma anche come destinazione gastronomica d’eccezione. La Stella Michelin per Elementi Fine Dining è un riconoscimento meritato per un progetto che unisce eccellenza culinaria, sostenibilità e valorizzazione del territorio.

Elementi Fine Dining

Elementi Fine Dining – Image: Borgobrufa Spa Resort

Borgobrufa SPA Resort
La famiglia Sfascia, proprietaria del Resort, è stata da sempre orientata a promuovere Borgobrufa come un modello d’impresa turistica e ristorativa di qualità per il territorio.

Elementi Fine Dining

Elementi Fine Dining – Image: Borgobrufa Spa Resort

“La scelta di utilizzare 70 micro-produttori dislocati tra l’Umbria e le altre regioni limitrofe, è sicuramente una scelta economicamente importante da sostenere e logisticamente complessa da gestire” ha affermato Andrea Sfascia, titolare di Borgobrufa SPA Resort, “ma abbiamo un forte senso di appartenenza e crediamo nel principio che fare impresa significhi portare benefici al territorio in senso allargato.

Elementi Fine Dining

Elementi Fine Dining – Image: Borgobrufa Spa Resort

Elementi Fine Dining
Sotto la guida dello chef Andrea Impero, Elementi Fine Dining, progetto gastronomico di eccellenza, si distingue per eleganza, semplicità, e un approccio artigianale e ricercato. La sala, priva di sovrastrutture inutili, accoglie gli elementi e gli ingredienti, narrando storie di luoghi e persone attraverso i prodotti. La filosofia di cucina responsabile di Impero si traduce concretamente nella ricerca e valorizzazione delle biodiversità micro-territoriali.

Elementi Fine Dining

Elementi Fine Dining – Image: Borgobrufa Spa Resort

Visione e Ispirazione
Il menu à la carte e i due percorsi dello chef, “Visione” e “Ispirazione,” offrono un viaggio esplorativo attraverso le colline e le campagne umbre. La sala, con vista panoramica, diventa il luogo in cui gli elementi si incontrano piatto dopo piatto, creando un’esperienza gastronomica senza precedenti. “Visione” rappresenta la visione personale dello chef del territorio, mentre “Ispirazione” si basa su suggestioni culinarie del passato e desideri futuri dello chef.

Elementi Fine Dining

Elementi Fine Dining – Image: Borgobrufa Spa Resort

Chef Andrea Impero
Lo chef Andrea Impero, originario di Ferentino, con un percorso culinario internazionale, porta avanti un progetto di valorizzazione del territorio e riqualificazione dei piccoli allevatori ed agricoltori umbri. La sua cucina, definita ancestrale, si concentra sul gusto primordiale dei prodotti della terra. Con una mano precisa e uno stile pulito, Impero dosa abilmente le sue tecniche per esaltare la materia prima, rendendo ogni piatto una celebrazione di sapori autentici.

Elementi Fine Dining

Elementi Fine Dining – Image: Borgobrufa Spa Resort

“L’emozione è grande” afferma Andrea Impero, classe 1990 e alla sua prima stella Michelin, “e non posso non pensare in primis a chi mi è accanto in maniera discreta ma determinante da ben 10 anni, in un’unione di intenti professionali e personali, ovvero mia moglie Martina Pallante, Restaurant Manager di Borgobrufa SPA Resort. Una stella speciale, perché ha il volto genuino dei nostri 70 micro-fornitori, delle indispensabili brigata di cucina e brigata di sala, e soprattutto della famiglia Sfascia, che ringrazio per aver da sempre creduto in questa visione di cucina fine dining etica, che mette a sistema minuscoli territori, piccoli produttori e materie prime. ‘Elementi’ per tutti noi è uno stile di vita. È dare un tributo vero e tangibile a chi produce qualità, attraverso la selezione e l’utilizzo dei loro prodotti e la ricerca e la creazione di piatti che ne esaltino al massimo le qualità. Si parte dalla terra, dalle mani che l’hanno lavorata, per arrivare attraverso le nostre menti a ciò che voi poi trovate a tavola. Non a caso il nome del ristorante significa proprio questo: ‘elementi’ come ingredienti ‘e le menti‘ ad indicare chi pensa a valorizzarli”.

Fonte: Comunicato Stampa

Andrea Winter
Esperto di enogastronomia, cinema e serie TV. La sua passione si è consolidata nel corso degli anni grazie a un costante impegno nel seguire da vicino gli sviluppi dell’industria dell’intrattenimento. E’ costantemente aggiornato sulle ultime novità del mondo del cinema e delle produzioni televisive.

Potrebbe interessarti anche