Chef sotto le Stelle: al DoubleTree by Hilton Rome Monti ultima data
Il 29 novembre segna la conclusione della stagione di “Chef sotto le Stelle” al DoubleTree by Hilton Rome Monti, e l’ultima serata è dedicata al talentuoso Chef stellato Antonio Biafora. Accanto a lui, il Resident Chef Santamaria presenterà un suo piatto unico.
Il progetto “Chef Sotto le Stelle” giunge alla sua conclusione per questa stagione, con quattro indimenticabili serate che hanno portato la cucina fine dining e stellata al centro dell’attenzione al DoubleTree by Hilton Rome Monti.
Il Ristorante Mamalia sarà il palcoscenico di questa esperienza culinaria unica, dove Antonio Biafora, Chef stellato con 1 Stella Michelin, porterà i sapori autentici della Calabria a Roma. Il suo ristorante, Hyle a San Giovanni in Fiore, è noto per esaltare le eccellenze della Sila e della regione calabrese.
Biafora proporrà un percorso di degustazione che abbraccia i piatti distintivi di Hyle, raccontando la storia e l’attualità della Calabria attraverso sapori autentici e ingredienti locali. La sua attenzione meticolosa alla provenienza degli ingredienti, la loro eccellenza e rintracciabilità rendono ogni piatto un’opera d’arte culinaria.
Il menù sarà un viaggio in sei tappe, dall’amuse-bouche di benvenuto a dessert scenografici, il tutto arricchito dall’esperienza unica attorno al pane. Il Resident Chef dell’Hotel, Mario Santamaria, si unirà a Biafora per una serata indimenticabile a quattro mani.
Il menù della serata è un omaggio all’autunno e alle radici calabresi. Dai primi amuse-bouche si passa al “Cavolo Cappuccio, senape e mandorle”, primo antipasto di Biafora, seguito dal secondo antipasto creativo di Santamaria, “Agnello, rapa e gambero rosso”. La degustazione continua con piatti come “Riso, garum di lievito, cipresso e pepe cubebe” e “Cervo, sardella, zucca e salsa di vermut e cannella”, per concludersi con “Carota, kumquat e granita al rum” e il dessert spettacolare “Miele di castagno, fiori di camomilla e caffè”.
Il wine pairing celebra la Calabria con vini come il NonSense di Casa Comerci e i Cirò di Tenuta del Conte, culminando con il profumato Alchimia, Zibibbo passito di Cantine Benvenuto, perfetto compagno per il dessert. Anche l’olio in degustazione proviene dalla Calabria, con la cultivar ottobratica di Olearia San Giorgio.
Simone Menga, direttore della struttura, conferma: “Il progetto Chef sotto le stelle è nato da un’intuizione e, con la collaborazione di Giusy Ferraina e la sua Identity Brand & Business, ci ha dato l’opportunità di portare alcuni chef stellati nella nostra location e di far conoscere ai nostri ospiti le loro cucine e i loro stili personali. La mission di questo progetto, fin dalla prima serata, è sempre stata quella di portare personalità gastronomiche lontane direttamente a casa nostra in un evento per tutti. Abbiamo voluto coinvolgere una serie di talenti della cucina italiana come Simone Nardoni, Fabio Verrelli d’Amico, Luigi Lepore, oltre al grande Moreno Cedroni, che ci hanno regalato delle esperienze di gusto indimenticabili, che sono sicuro replicheremo con l’ultimo ospite Antonio Biafora. E intanto stiamo studiando per una seconda stagione ricca di sorprese”.
Fonte: Comunicato Stampa