Milano in Vino + Wine & Sound 2022: colori, profumi e sapori

Milano in Vino
Milano in Vino

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 Piazza Città di Lombardia ha accolto la settima edizione di Milano in Vino + Wine & Sound, una delle vetrine enologiche più interessanti e dinamiche del capoluogo meneghino.

Milano in Vino

Milano in Vino

Organizzata da Arte del Vino, questa Fiera Nazionale offre a tutti i wine lovers la possibilità di scoprire piccole e grandi cantine senza muoversi da Milano, viaggiando tra i colori, i profumi e i sapori del grande “vigneto Italia” e approfondendo la conoscenza delle aziende che esprimono l’eccellenza nostrana.

Milano in Vino

Milano in Vino

Cinquanta i produttori provenienti da tutta Italia a Milano in Vino + Wine & Sound per illustrare sia ad appassionati “alle prime armi”, sia ai palati più esperti, le caratteristiche delle rispettive produzioni. La Lombardia è rappresentata dai sapori decisi del Barbera e dalle raffinate bollicine dell’Oltrepò Pavese; il Piemonte raccontato attraverso i grandi rossi caratteristici, dal Gavi al Nebbiolo. Presente il Veneto con il suo conosciutissimo il Prosecco di Valdobbiadene, e l’Emilia-Romagna, con il famoso Lambrusco. Ci sono anche le regioni del Centro Italia tutte da scoprire come l’Umbria con i vari Cabernet ed i Montepulciano e la Toscana con i rossi pregiati e riconosciuti in tutto il mondo. Fino ad arrivare alla punta dello stivale, nel caldo Sud Italia, con la Sicilia che porta i sapori dei vitigni del Nero d’Avola e del Nerello Cappuccio, la Puglia con i grandi classici come il Primitivo e il Negramaro, senza dimenticare la Campania con i suoi bianchi profumati come la Falanghina e il Greco di Tufo, senza dimenticare l’inconfondibile Aglianico.

Milano in Vino

Milano in Vino

In sinergia con le degustazioni, sia nella giornata di sabato sia in quella di domenica, alcune masterclass condotte da professionisti Onav che hanno guidato il pubblico nell’approfondimento del vino e delle sue diverse espressioni, da Nord e Sud a confronto, ai vini del Centro Italia dai grandi classici come le bollicine e i rossi importanti ai più trendy rosè.

Ad accompagnare le degustazioni di Milano in Vino alcune specialità regionali e una selezione di prelibatezze gastronomiche curata da Il Piemontese, come la particolarissima Lonza erborinata e stagionata in grotta, i salami di cinghiale al Barolo o al tartufo, il Testun di capra, il famoso Castelmagno, tome di alpeggio da assaporare con prodotti da forno e varietà di pane. Quest’anno è stato anche possibile gustare salumi e formaggi e piccoli taglieri con specialità pugliesi.

Venerdì e sabato sera dalle ore 19 alle ore 24 con Wine & Sound, Piazza Città di Lombardia si è riempita delle note del Dj Set con musica lounge ad accompagnare le degustazioni.

Fonte: Comunicato Stampa

Caterina Di Iorgi
Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all’Albo dei Giornalisti nell’elenco Pubblicisti. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Potrebbe interessarti anche