Pasqua 2023: Colomba Dolcemascolo
Pasqua, tempo di Colomba: il tipico dolce pasquale soffice dentro e croccante fuori, decorata con glassa di zucchero e mandorle, viene proposto da Matteo Dolcemascolo, pasticcere italiano che ha vinto il titolo di “Miglior Pasticcere Emergente” del Gambero Rosso nel 2021, in diverse declinazioni nella Linea Pasqua 2023.
La Colomba Dolcemascolo richiede oltre tre giorni di scrupolose lavorazioni, con ingredienti semplici e materie prime di alta qualità trasformate con maestria per conservare i sapori autentici del tipico dolce pasquale. Lievitazione a freddo e lenta fermentazione del Lievito Madre, farina macinata a pietra, burro di alta qualità, vaniglia naturale e arancio candito per la colomba classica, e l’assenza di conservanti e additivi rendono la Colomba Dolcemascolo un piacere naturalmente sano.
Colomba Dolcemascolo – colomba Classica
La Colomba più sincera, soffice e profumata: un impasto di lievito madre, burro, farina, tuorlo d’uovo e arance bio ricoperto da una glassa di zucchero di canna bianco e mandorle dolci. La Colomba Dolcemascolo è realizzata senza additivi e conservanti, nasce da un’attenta selezione delle materie prime ed un lungo processo che prevede circa 3 giorni di lavorazione a partire dalle primissime fasi del Lievito Madre fino alla glassatura finale.
Linea Pasqua 2023
Colomba classica, al pistacchio, ai frutti di bosco (mirtilli, more, ribes e lamponi), al cioccolato e pere. Senza dimenticare le torte pasquali, come la pastiera, con la ricotta di pecora della Valle di Comino, il farro biologico di Arpino cotto a bassa temperatura e le uova intere (da allevamenti liberi e all’aperto) di Picinisco. Da dove giunge anche il pecorino – stagionato oltre 90 giorni – che impreziosisce il casatiello, insieme al salame corallina di Amaseno, alla mortadella di Arpino e all’olio extravergine di Prossedi. Il tutto custodito in un pack realizzato con materiali riciclabili.
“Non sono amante del dolce troppo dolce.” Spiega Matteo Dolcemascolo “Preferisco l’equilibrio, la leggerezza e le calorie ben calibrate. Non vogliamo che i clienti vengano da noi una volta all’anno, ma tutti i giorni. Dobbiamo prenderci cura della loro salute ed educarli a un’alimentazione sana. Per questo utilizziamo ingredienti selezionati e farine ricche di fibre. Per questo proponiamo anche il cornetto senza lattosio o quello vegano. Per rispettare determinate scelte alimentari. E non mettiamo mai in vetrina quello che è di moda o che richiede il mercato. Mettiamo quello in cui crediamo”, dichiara il pasticcere. Che ha pure il suo dolce prediletto: “Sì, il saccottino al cioccolato. Mi ricorda l’infanzia e la mia colazione prima di andare a scuola”
Fonte: Comunicato Stampa