Patate hasselback: come cucinare le deliziose patate svedesi

patate hasselback
Image: Bauer

Le patate Hasselback sono una prelibatezza di origine svedese, famosa per il loro aspetto scenografico e il gusto irresistibile. Tagliate a ventaglio, con incisioni sottili ma senza dividerle completamente, vengono cotte al forno fino a diventare croccanti fuori e morbide dentro. Spesso arricchite con burro, erbe aromatiche e formaggi, queste patate rappresentano un perfetto connubio tra semplicità e raffinatezza, per Un piatto semplice ma d’effetto, che renderà speciale ogni pasto.

Ideali come contorno o piatto unico, sono una scelta versatile per ogni occasione, sia che si tratti di un pranzo informale che di una cena elegante. Un piatto che trasforma le patate in un’esperienza gourmet. La foodblogger Alice Parretta di Il Dolce di Alice propone una versione speziata e cremosa di queste patate, arricchita con salvia, paprika e il dado-CREMA Bauer gusto vegetale, per un piatto ancora più saporito e goloso.

Ricetta Patate hasselback
Preparazione: 10 minuti.
Cottura: 50-60 minuti
Dosi: 6 porzioni

Ingredienti:
6 patate medie (gialle o mix gialle e rosse)
3 cucchiai rasi di olio evo
1 cucchiaio di dado-CREMA Bauer Vegetale
½ cucchiaino di paprika dolce
20 foglie di salvia
½ cipolla rossa
q.b. fior di sale

Procedimento:
Iniziare lavando e asciugando le patate, mantenendo la buccia.
Quindi, posizionare una patata sul tagliere e tagliarla a fettine molto sottili fino a circa un cm dalla base, ottenendo così un effetto ‘a fisarmonica’: per facilitare questa operazione, è consigliabile avvicinare ai due lati due bacchette di legno per cibo orientale, oppure due manici di mestoli in legno, per far si che la lama del coltello si fermi al contatto con lo spessore e non vada ad incidere la base delle patate.

Proseguire realizzando in una ciotolina un’emulsione, mescolando l’olio, la paprika, il trito di una decina di foglie di salvia, dado-CREMA Bauer Vegetale e un cucchiaio d’acqua.
Ora sistemare le patate in una pirofila o in una teglia da forno, spennellando bene con l’emulsione e avendo cura di distribuire il condimento anche nelle fessure.
Aggiungere poi qualche foglia di salvia e qualche fettina di cipolla rossa tra le fette di patata, per poi infornare a 200° cuocendo circa 50- 60 minuti.
Per concludere, sfornare, spolverizzare con fiocchi di fior di sale e servire calde.

Per un tocco finale, si possono aggiungere qualche scaglia di parmigiano o una spruzzata di succo di limone per bilanciare il gusto speziato e cremoso della paprika.

Fonte: Comunicato Stampa

Alma Ballotta
Copywriter con esperienze in diverse realtà online, si dedica attualmente a temi legati al viaggio e al lifestyle, unendo la sua passione per la scrittura e la comunicazione con nuovi interessi.

Potrebbe interessarti anche