Ristorante Calipé Roma: Vineria di pesce di eccellenza
Il Ristorante Calipé Vineria di pesce di Roma esplora il connubio tra il mare e la tradizione culinaria in un’oasi gastronomica. A Roma Nord, Calipé si erge come una vineria di pesce unica, dove il richiamo del mare si fonde armoniosamente con l’eccellenza dei vini provenienti da ogni angolo del mondo. Un luogo dove ogni istante, che sia un aperitivo rilassante o una cena ricercata, è pervaso dal sapore distintivo della qualità.
Nel 2022, l’idea di Calipé prende vita da una conversazione tra due amici di lunga data. Dopo più di vent’anni di amicizia, Lorenzo Tarallo, con la sua vasta esperienza culinaria, decide di portare avanti questa amicizia in una nuova avventura lavorativa. La scelta della posizione, vicino a Piazza Mancini – Ponte Milvio, diventa la cornice perfetta per dare vita a Calipé.
Calipé non è solo una vineria di pesce, ma un rifugio gastronomico dove la freschezza del mare si fonde con vini sapientemente selezionati. L’approccio immediato e leggero offre la scelta tra cicchetti e un menu classico, permettendo ai clienti di esplorare nuove esperienze gastronomiche. La cucina si libera dagli schemi convenzionali, offrendo delizie che abbandonano la tradizione marinara per un’esperienza nuova e deliziosa, come bao con roastfish di tonno, provola e pomodori secchi oppure bao con salmone dry-aged, panna acida e passion fruit.
Ma anche gran plateau di crudi di mare con la pregiata selezione di ostriche; panzanella di spigola con ‘nduja di mare, tabasco e spuma di burrata affumicata; scampi toast con asparagi di mare, panna acida, teriyaki agli agrumi e gel di zenzero. Le Tapas poi spaziano dalla sezione polpetteria (di pesce spada e melanzane, ceci e seppia, baccalà con olive e capperi) alla maritozzeria (cacio pepe e baccalà, hummus di ceci e salicornia, stracciatella alici del Cantabrico e zucchine) oltre all’intramontabile cartoccio di calamaretti e moscardini.
Per chi desidera invece una cena “alla vecchia maniera” ci sono le linguine con burro, alici, bergamotto candito e bottarga; il mezzo pacchero all’amatriciana di tonno; le chicche di patate alla crema di scampi e secondi piatti come il baccalà alla romana; il Calipé burger (tonno, cuore di bufala, misticanza, pomodoro, bun home made, salsa crispy e patate a spicchio); polpo bbq e cordon bleu di pesce spada.
La carta dei vini di Calipé, con oltre 120 etichette provenienti da ogni angolo del mondo, diventa una protagonista indiscussa, con una decisa predominanza di bianchi, oltre a bollicine francesi e italiane, orange, rosati e una piccola ma decisa presenza di naturali. La cantina vanta anche dei buoni vini rossi che, contro ogni previsione, esaltano certe ricette marinare. Le etichette poi si spingono fino al Sud Africa, Cile, Usa e Nuova Zelanda. Vini selezionati per rendere speciale il momento dell’aperitivo di mare (ogni giorno dalle 18:30) ma anche per accompagnare le ricette più originali di Chef Lorenzo, per un viaggio enologico senza precedenti.
La sala, diretta con maestria dalla Direttrice Giulia Pinchetti, offre un servizio informale ma impeccabile. L’atmosfera, con tonalità di blu e elementi di terracotta, trasmette calore e relax. Calipé, a due passi dallo Stadio Olimpico, si distingue per la sua proposta moderna e fuori dagli schemi a Roma Nord, offrendo un’esperienza gastronomica di grande qualità, sempre accessibile a tutti. Con Calipé, la vineria di pesce diventa un luogo di connessione tra il mare e il palato raffinato dei suoi ospiti.
Fonte: Comunicato Stampa