Ristorante Hostaria San Francesco a Milazzo in Sicilia: nuovo menu estivo
All’Hostaria San Francesco di Milazzo, progetto di Giovanni Puglisi e della chef Veronica Ravidà, è disponibile il nuovo menù estivo con una serie di proposte di mare che strizzano l’occhio alla tradizione, unendo un tocco di contemporaneità. La giovane chef Veronica Ravidà conferisce alle sue creazioni il ricordo delle proprie origini tedesche e la tradizione culinaria siciliana della sua terra. Il risultato si traduce in piatti nei quali si esalta la materia prima con grande tecnica.
Il nuovo menù estivo è disponibile all’Hostaria San Francesco, il ristorante di cucina sicula contemporanea a Milazzo, a pochi passi dal mare. Nato nel 2019 dall’idea di Giovanni Puglisi e della chef Veronica Ravidà, il progetto vuole essere espressione di un sogno comune dei due soci e riflette una filosofia unica di ristorazione. L’obiettivo è creare un punto di riferimento rivolto agli amanti della cucina innovativa, che sia però ben salda alle radici territoriali. Il nuovo menù infatti comprende i piatti tipici della tradizione siciliana, rivisitati dalla chef Veronica, per una proposta che sia creativa e allo stesso tempo faccia divertire gli ospiti.
Il nuovo menù
Nella nuova carta di Hostaria San Francesco tante new entry, per ampliare l’offerta nel segno dell’innovazione e del gusto. Dagli antipasti al dolce, saranno ben 7 le nuove proposte che andranno ad aggiungersi ai cavalli di battaglia della Chef. Tra gli antipasti troviamo infatti Alici e Fantasia, reinterpretazione del tradizionale acciughe e lattuga siciliano, che ritorna dopo due anni in una nuova veste e Che battuta!!! una battuta di vitello con senape dolce, sedano, cipolla, capperi e maionese di tonno. Tra i primi piatti troviamo Etna – un raviolo nero ripieno di cernia, cozze e salsa di pomodorino rosso – Mare, Mare, Mare, linguine con calamari, ricci e salicornia e Pennoni d’amare, dei pennoni rigati con ragù di crostacei e salsa al prezzemolo.
Tra le new entry per i secondi troviamo il piatto Mediterraneo, una cernia panata alle olive nere, rösti di patate e salsa dolce di peperone rosso e Flantastico, proposta vegetariana, un Flan di carote, bietola, salsa e cialda di maiorchino.
A concludere l’offerta dei gustosi dolci della tradizione a cui si vanno ad aggiungere una rivisitazione de La Zuppa Inglese, con pan di pagna, alchermes, crema pasticcera, e guarnizione di polvere di lamponi e meringhe e Il Lingotto, un semifreddo alla nocciola Piemonte IGP, torrone, croccante e salsa di cioccolato.
Il locale
Inaugurato nel 2019, il ristorante si trova in piazza San Francesco, proprio di fronte al santuario dell’amato compatrono di Milazzo, San Francesco da Paola. Puntando fin dalla prima apertura sull’esclusività, il ristorante offre 25 coperti, servizio che si traduce in un forte orientamento verso il cliente, il quale si troverà immerso in un’esperienza intima e attenta ad ogni sua esigenza. Giovanni e Veronica si fanno anche promotori di un’operazione di valorizzazione della piazza in cui si trova l’Hostaria, con l’obiettivo di migliorare e abbattere le barriere architettoniche dello spazio esterno, inaugurando 50 coperti con un suggestivo scorcio verso il mare.
I quadri esposti all’interno del locale sono tutti realizzati da RE, sorella della Chef Veronica, una pittrice che condivide il suo stesso talento e la sua stessa vocazione artistica e si inseriscono in un contesto elegante, minimale e molto curato.
La cucina
In occasione dell’apertura del ristorante, Giovanni e Veronica sviluppano una propria filosofia: ricette tipiche della tradizione sicula riviste in chiave contemporanea dall’occhio innovativo della Chef Veronica. Questo percorso si rivelerà vincente, trovando conferma nell’apprezzamento dimostrato dalla clientela.
Durante l’anno sono previsti 4 menù, che seguono il corso delle stagioni per offrire sempre le materie prime più fresche. L’originalità dei piatti parte anche dal nome: dal Tonno abbronzato, uno spaghetto fresco al cacao con ragù di tonno e salsa di Piacentinu Ennese DOP, alla A’ncucciata (da “a’ncucciare” termine siciliano che indica il movimento rotatorio) un cous cous fatto in casa con verdure di stagione e maionese di scarola (indivia riccia). Era Vivo, un crudo di pesce freschissimo composto da pesce di stagione freschissimo, insalatina di pomodoro giallo, olio al basilico e aria al cetriolo; Stranizza d’Amuri (omaggio al maestro Franco Battiato) un raviolo con ripieno di melanzane, pomodorino, crema di ricotta infornata e olio al basilico.
Tra i must, infine, c’è anche l’originale Fish & Chips, rievocazione di una ricetta tipica dello street food inglese, proposta in un’ottica siciliana che sostituisce la maionese con una maionese di mandorla.
Il ristorante offre anche una selezione di vini curata da Giovanni che mira principalmente alla valorizzazione della proposta territoriale, ma aperta anche ad influenze nazionali in una sapiente combinazione con la proposta gastronomica.
Fonte: Comunicato Stampa